L’indicatore Desier nella Bassa Reggiana per analizzare la digitalizzazione

Desier, l’indicatore che misura la digitalizzazione dei Comuni, arriva nell’Unione della Bassa Reggiana, dove analizzerà gli interventi di transizione digitale promossi dall’Agenda Digitale Locale.

L’Unione della Bassa Reggiana


L’Unione Bassa Reggiana è composta dai Comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo, tutti quanti in provincia di Reggio Emilia.
L’unione è stata fondata nel 2008, a seguito a seguito della trasformazione dell’omonima
Associazione intercomunale costituita nel 2001, per ottimizzare l’integrazione delle funzioni quali servizi sociali, gestione del personale, polizia locale, gare e appalti di fornitura di beni e servizi tra i comuni aderenti.

L’innovazione tecnologica e l'informatizzazione promossa dalla Bassa Reggiana

Il programma che l’Amministrazione intende realizzare in materia di innovazione tecnologica e informatizzazione riflette il profondo cambiamento che sta interessando la Pubblica
Amministrazione in questi anni: da una visione verticale e segmentata si vuole passare a una amministrazione orizzontale, orientata al servizio e caratterizzata da fitti scambi informativi tra le proprie strutture organizzative e verso l'ambiente esterno.

Le iniziative, incluse nella ADL (Agenda Digitale Locale), che l'Unione ha deciso di perseguire si classificano secondo cinque direttrici:

  1. Il cittadino al centro: iniziative che hanno come obiettivo la semplificazione della vita amministrativa del cittadino e delle modalità di accesso ai servizi
  2. L’efficacia del dipendente: iniziative che hanno come obiettivo quello di offrire alla forza lavoro del Comune strumenti in grado di svolgere il proprio lavoro in maniera più efficace ed efficiente
  3.  La disponibilità di informazioni: iniziative e strumenti che hanno l’obiettivo di fornire a cittadini, organizzazioni esterne e dipendenti strumenti e standard che facilitano l’accesso e la condivisione di informazioni in maniera trasparente
  4. L’accessibilità sempre e ovunque: iniziative che hanno l’obiettivo di rendere disponibile l’accesso ai servizi e alle applicazioni in ogni luogo e da ogni dispositivo
  5.  Sicurezza urbana e smart city: iniziative tese a rendere più sicuro il territorio, nonché al mantenimento continuo dei servizi della PA al cittadino e alla salvaguardia dei dati.

Le aree di intervento dell’Agenda Digitale della Bassa Reggiana


Nell’ambito dei progetti da sviluppare per la digitalizzazione dell’Unione Della Bassa Reggiana, sono state individuate 4 macro aree di intervento:

  • Infrastrutture
  • Competenze
  • Comunità
  • Dati e servizi

All’interno di queste aree si inseriscono i progetti per la transizione digitali proposti per il 2020-2024 dall’agenda digitale locale. Vediamone alcuni.

LInea 1 - All’interno dell'area infrastrutture: banda ultra larga per imprese e cittadini. Il progetto nasce per contrastare il fenomeno del digital divide per il cittadino, la PA, le imprese e le scuole e prevede la realizzazione di reti di nuova generazione (NGN) e WiFi per cittadini.

Linea 2: All’interno dell'area competenze e comunità: alfabetizzazione e sviluppo di nuove competenze digitali, smart working (lavoro agile), partecipazione e comunicazione digitale.
L’intervento prevede progetti di scuola digitale, open source, e-inclusion, alfabetizzazione digitale, comunicazione e promozione, benchmarking e valutazione.

Linea 3: All’interno dell'area dati e servizi: diritto di accesso ai servizi digitali, modello amministrazione digitale (mad) - (e-democracy), marketing territoriale, servizi digitali (e-government), transizione digitale, e-welfare (Agenda Sociale Locale). L’intervento prevede la semplificazione e diffusione dei servizi, piattaforme abilitanti, cloud, servizi integrati, re-ingnerizzazione dei processi, servizi sociali integrati.

Linea 4: all’interno dell'area dati e servizi: diritto di accesso ai dati open data (open government). Il progetto prevede la possibilità di avere accesso a open data, servizi anagrafe integratI e fruibili dalla pubblica amministrazione per conoscere il territorio.

Linea 5: all’Interno dell'area infrastrutture: sicurezza e fruizione del territorio (sicurezza urbana/videosorveglianza), Internet delle Cose (IoT), big data. Questo intervento prevede la creazione di città intelligenti e sostenibili, tecnologia per la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico, tecnologie verdi, IoT.


Dalle parole ai fatti: i progetti realizzati


Delineate le aree di intervento si evidenzia l’importanza di portare avanti progetti per migliorare la transizione digitale, ne vengono proposti di seguito alcuni esempi. È importante sottolineare come per i rappresentanti dell’Unione l’applicazione delle proposte dell’Agenda Digitale non è pensata per essere realizzata in forma univoca. Vi è una precisa e consapevole volontà dell'Unione di “costruire” l’Agenda attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva di cittadini, imprese, scuole, rappresentanze dei settori produttivi, associazioni dei consumatori, terzo settore. Ma vediamo appunto alcuni progetti che sono in via di sviluppo e che intendono promuovere la digitalizzazione tra i comuni dell’Unione.

 1. Community Lab: contaminazioni resilienti per un new deal digitale


Titolo progetto: “CO-HuBR”.
Tipologia: Hub/spazio tecnologico.
Il progetto CO-HuBR vuole essere uno spazio fisico multifunzionale, punto di riferimento per il territorio dell’Unione Bassa Reggiana. In primis ambisce ad essere luogo di incontro e di condivisione per i professionisti. All’interno dello spazio i lavoratori possono trovare la strumentazione necessaria per svolgere al meglio la propria attività. Al tempo stesso CO-HuBR vuole essere un luogo aperto, punto nevralgico di scambi e contaminazioni tra professionisti, imprese, scuola e cittadinanza tutta.

2. ABCDigitabile


Titolo progetto: “ABCDigitabile”.
Tipologia: Alfabetizzazione per soggetti fragili.
Questo progetto vuole promuovere la conoscenza, le competenze e l’utilizzo delle tecnologie digitali da parte di gruppi potenzialmente svantaggiati come le persone anziane, persone con disabilità, persone con basso livello d’istruzione, donne non occupate e/o in particolari condizioni.

3. Condivide_RE


Titolo progetto: “Condivide_RE”.
Tipologia: Alfabetizzazione per i social network.
Questo progetto vuole creare una rete progettuale all’interno degli 8 comuni che renda consapevoli delle potenzialità e dei rischi che l’utilizzo dei social media hanno nella vita quotidiana.


4. Bene Comune


Titolo progetto: “Bene Comune”.
Tipologia: Transizione digitale del settore pubblico.
Questo progetto nasce dalla consapevolezza che sono tantissimi i dati, le informazioni e gli spazi presenti in un territorio che possono essere condivisi, utilizzati e fruiti dai cittadini; troppo spesso questi dati sono di difficile reperimento e, pertanto, le risorse rimangono sottoutilizzate o inutilizzate. Quindi l’idea si esplicita nella necessità di censire, raccogliere e rendere fruibili i dati, le risorse e le informazioni: non rendere accessibile questo “patrimonio” significa non sfruttare appieno il proprio territorio e non poter utilizzare completamente quello che il territorio dell’Unione offre.


5. Rafforzare l’attualità delle reti


Titolo progetto: “Rafforzare l’attualità delle reti”.
Tipologia: Gruppo Welfare.
Questo progetto vuole mettere in relazione tutti i servizi alla persona per semplificare le procedure d'accesso.

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina