Il 28 aprile è la giornata internazionale delle ragazze nelle ICT

Il 28 aprile si celebra la giornata internazionale delle ragazze nelle ICT (Information and communication Technology) per fomentare la partecipazione delle donne, negli studi e nel lavoro, in questo settore.

L’agenzia delle Nazioni Unite specializzata nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Unione internazionale delle telecomunicazioni - ITU) ha istituito
ogni quarto giovedì del mese di aprile la celebrazione della Giornata internazionale delle Ragazze nelle ICT (Information and Communication Technology).
Girls in ITC nasce con l’obiettivo di promuovere e divulgare tra le giovani donne l’acquisizione di competenze digitali e l'inserimento di carriere e corsi di studi collegati al campo dello stem e, in particolare, delle ICT.

E proprio in relazione a questo obiettivo, quest’anno il tema della giornata sarà dedicato a "Accesso e sicurezza": perché le ragazze possano inserirsi e prosperare nelle carriere scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), è fondamentale che possano usufruire di un accesso sicuro e affidabile a Internet e agli strumenti digitali.
In questo senso è importante che si lavori per sviluppare soluzioni e idee per eliminare le barriere di accesso a internet e al digitale e migliorare la sicurezza online.

Ragazze digitali in Emilia Romagna


Anche se l’evento non è realizzato in occasione della giornata internazionale delle ragazze in ICT, vogliamo ricordare l'iniziativa della Regione Emilia-Romagna “Ragazze Digitali”, una formazione, gratuita che prevede 8 summer camp dal 20 giugno all’8 luglio  che sarà rivolta alle studentesse del III e IV anno delle scuole superiori.
L’obiettivo dei summer camp è portare le ragazze a scoprire il mondo dell’informatica e della programmazione, puntando su un approccio coinvolgente e divertente, con lo scopo di contrastare i divari digitali di genere.
Il progetto Ragazze Digitali ER è creato dalla Regione Emilia-Romagna, ART-ER Scpa e le Università di Modena e Reggio Emilia e Bologna, con la collaborazione delle Università di Parma e Ferrara e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Le iscrizioni sono aperte dal 20 aprile!
Per ulteriori informazioni, si può visitare la sezione dedicata:
https://digitale.regione.emilia-romagna.it/ragazze-digitali/ragazze-digitali

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina