I profili Social degli enti regionali della Pubblica Amministrazione

Anche per il 2022 è stata realizzata la rilevazione di ART-ER S.c.p.a. sui profili Social degli enti regionali della Pubblica Amministrazione.


Si tratta di un’analisi di grande importanza, in quanto i dati annualmente raccolti vengono impiegati nella costruzione della dimensione “Capitale Umano” dell’indice DESIER, lo strumento utilizzato da Regione Emilia-Romagna per misurare il livello di digitalizzazione dei comuni della regione attraverso 60 indicatori, ciascuno dei quali è ricondotto alle dimensioni di analisi del DESI europeo e del DESI del Politecnico di Milano.
La rilevazione della presenza e dell’utilizzo dei profili social da parte degli enti pubblici risulta quindi di particolare rilievo, poiché concorre a misurare la diffusione degli strumenti di comunicazione digitale (e delle loro conseguenti potenzialità) nel quotidiano delle amministrazioni locali emiliano romagnole.

La metodologia impiegata


La rilevazione viene realizzata da ART-ER S.c.p.a. per conto del Coordinamento Agenda Digitale Emilia-Romagna.
L’indagine sulla presenza della PA locale dell’Emilia-Romagna nei principali Social Network (Facebook, Twitter e Youtube) è condotta per tutti i Comuni e le Unioni di Comuni della regione. Inoltre, la rilevazione è stata estesa anche le biblioteche comunali.
La rilevazione è stata condotta direttamente sui social e anche sui siti web dei Comuni.
Per Facebook sono stati rilevati Account generali (relativi a tutte le attività dell’Ente) ed Account settoriali (biblioteche, turismo ed eventi culturali), distinguendo gli account attivi dagli account «dormienti», cioè quegli account che non presentano post nei due mesi precedenti la rilevazione.
Per Twitter sono stati rilevati Account generali ed Account settoriali (turismo ed altri account) ed i seguenti dati: anno di apertura; numero dei tweet; numero di follower; e la data dell’ultimo tweet.
Per Youtube sono stati rilevati i Canali generalisti ed i Canali tematici (turismo, cultura, consiglio comunale ed altri) e, per ciascuno, i seguenti dati: anno di apertura del canale; numero degli iscritti; numero di visualizzazioni complessive; data dell’ultimo video caricato.
Nello specifico, sono condivisi di seguito alcuni aspetti rilevanti relativi alle analisi condotte su Youtube e Twitter, che produrranno delle modifiche nella rilevazione social che verrà condotta per il prossimo anno.

Addio a Twitter


Nel 2022 sono stati rilevati 164 account Twitter (+2,5% rispetto al 2021), seguiti da 304 305 follower. Nel 50% si tratta di account generali, mentre la restante parte di account settoriali si divide tra il 25% di quelli legati al turismo e il 25% ad altre tipologie (in prevalenza si tratta di account della Polizia Locale, Biblioteche ed Informagiovani): un quadro che risulta sostanzialmente invariato nel confronto con il biennio precedente.
Il fenomeno più rilevante riguardo all’utilizzo di Twitter da parte della PA emiliano romagnola è la misura crescente degli account cosiddetti «dormienti», ossia quelli che non hanno twittato nei due mesi precedenti la rilevazione (luglio 2022). Nel 2022 infatti è risultato attivo solo il 38% degli account (pari a 63) con un trend in calo rispetto al dato del precedente biennio. Infine, l’analisi dei 101 account risultati dormienti nel 2022 mostra come il 61% degli account siano dormienti da almeno 3 anni.
Da queste analisi quindi Twitter, a differenza dal passato, non sembra più essere un social di riferimento per le pubbliche amministrazioni locali regionali. Dato quindi l’esiguo numero di nuove pagine dal 2020 ad oggi, il numero crescente di account dormienti, e la bassa media di tweet giornalieri dei profili esistenti, Twitter non verrà più incluso nella rilevazione, ma verrà prossimamente sostituito da altri social, verso i quali le pubbliche amministrazioni del territorio stanno mostrando maggiore attenzione.

Youtube: una variazione nelle modalità di rilevazione


Nel 2022 sono stati rilevati 330 canali YouTube (+8%) di cui 44 (pari al 13%) gestiti dalle Unioni di Comuni e 286 dai Comuni (pari al 87%). L’incremento 2022 ha riguardato tutte le classi dimensionali, ad eccezione dei Comuni grandi e medio grandi che erano già al 100% nel 2021. Nel 51% dei casi si tratta di canali Generalisti con contenuti molteplici, mentre nel 22% sono canali dedicati esclusivamente ai video del Consiglio comunale. I restanti canali si suddividono tra il turismo, la cultura e altri temi.
Youtube si conferma come un canale diffuso, e utilizzato dalle pubbliche amministrazioni della regione: è risultato attivo infatti 69% dei canali, in particolare i canali Generalisti e quelli dei Consigli comunali.
Tuttavia, la rilevazione ha mostrato comunque alcuni dati su cui riflettere nella programmazione della rilevazione del prossimo anno. Tra i 101 canali dormienti infatti il 50% lo sono da almeno 3 anni, e tra di essi ci sono alcuni account doppi, abbandonati nel tempo e sostituiti da nuovi canali attivi.
Sulla base di questi dati, nelle future rilevazioni la presenza di questa tipologia di canali verrà tenuta in considerazione e pesata nell’elaborazione del dato finale utile alla costruzione dell’indice.

Desier 2022


Per saperne di più sulle tematiche relative alla misurazione della digitalizzazione dei territori regionali è possibile leggere il rapporto DESIER 2022, o utilizzare il cruscotto che consente di accedere ad una serie di rappresentazioni cartografiche e di grafici che consentono uno sguardo regionale ed un affondo sul territorio in base alle caratteristiche territoriali ed istituzionali dei Comuni.

Benchmarking dell’Innovazione Digitale della PA emiliano-romagnola 2022 – social PA Twitter e Youtube Focal Point (pdf1.88 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-19T16:10:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina