2,5 miliardi di euro per lo sviluppo di startup e PMI innovative

Varato un nuovo pacchetto di misure su iniziativa del Ministero per lo Sviluppo Economico. Obiettivo: promuovere la crescita di un ecosistema di innovazione e favorire la transizione verde e digitale

2,5 miliardi di euro per supportare gli investimenti finalizzati allo sviluppo di startup e PMI innovative. Queste le coordinate dell’operazione lanciata su iniziativa del Ministero per lo Sviluppo Economico, attraverso lo stanziamento di un pacchetto di misure che ha l’obiettivo di promuovere la crescita di un ecosistema di innovazione nazionale e affiancare i processi di transizione verde e digitale.

Le risorse sono state assegnate a CDP Venture Capital Sgr, controllata al 70% dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP), che avrà il compito di attrarre nuovi investitori e far sviluppare il mercato del venture capital in Italia.

Complessivamente CDP Venture Capital disporrà di 2 miliardi di euro stanziati dal Ministero in attuazione al decreto infrastrutture, a cui si sommeranno 550 milioni di euro previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). A queste risorse si prevede già al momento di aggiungere altri 600 milioni di euro, erogati da CDP e altri investitori.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/02/25 10:00:00 GMT+2 ultima modifica 2022-02-23T17:49:32+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina