Coinvolgimento, semplicità e open government: online la piattaforma PartecipAzioni
È online PartecipAzioni, la nuova piattaforma web che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione di cittadini, associazioni, amministratori e altre tipologie di stakeholder per estendere e arricchire le opportunità di coinvolgimento nei processi decisionali di interesse collettivo.
Realizzata nell’ambito di un progetto di collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez PA, al termine di un percorso di coinvolgimento esteso anche agli enti locali del territorio emiliano-romagnolo, la piattaforma si caratterizza come uno step evolutivo rispetto agli strumenti digitali finora attivati dalla Regione con finalità di accrescimento della partecipazione.
Semplicità, immediatezza e massima flessibilità: queste le parole d’ordine del nuovo corso, col quale si punta a mettere i cittadini e i portatori di interesse nelle migliori condizioni per prendere parte ai vari processi partecipativi avviati nei territori. Senza vincoli di presenza né di orari, e con l’opportunità di accedere a una documentazione sulle tematiche oggetto di confronto il più possibile chiara, approfondita ed esaustiva.
La creazione del nuovo strumento si inserisce nella cornice di una più ampia operazione di ridisegno e affinamento dei canali e servizi digitali messi a disposizione della Regione per amplificare la portata dei processi partecipativi. Ha inoltre l’ulteriore ambizione di promuovere una più diffusa e radicata cultura dell’open government, termine col quale si fa riferimento a un’amministrazione in grado di essere più trasparente e aperta al coinvolgimento di una società civile consapevole, responsabilizzata e propositiva.
La nuova piattaforma, basata sul software open source Decidim, permette di prendere visione di tutti i percorsi partecipativi attualmente in corso in Emilia-Romagna. In ognuno di essi è possibile intervenire per offrire il proprio contributo, non solo nei momenti decisionali ma, sempre più spesso, anche nelle fasi iniziali di ideazione ed elaborazione delle politiche pubbliche.