Coinvolgimento, semplicità e open government: online la piattaforma PartecipAzioni

Con il nuovo strumento, la Regione Emilia-Romagna semplifica e amplia le opportunità di accesso e contributo di cittadini, associazioni e altre tipologie di stakeholder ai processi partecipativi attivati nei territori

È online PartecipAzioni, la nuova piattaforma web che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione di cittadini, associazioni, amministratori e altre tipologie di stakeholder per estendere e arricchire le opportunità di coinvolgimento nei processi decisionali di interesse collettivo.

Realizzata nell’ambito di un progetto di collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez PA, al termine di un percorso di coinvolgimento esteso anche agli enti locali del territorio emiliano-romagnolo, la piattaforma si caratterizza come uno step evolutivo rispetto agli strumenti digitali finora attivati dalla Regione con finalità di accrescimento della partecipazione. 

Semplicità, immediatezza e massima flessibilità: queste le parole d’ordine del nuovo corso, col quale si punta a mettere i cittadini e i portatori di interesse nelle migliori condizioni per prendere parte ai vari processi partecipativi avviati nei territori. Senza vincoli di presenza né di orari, e con l’opportunità di accedere a una documentazione sulle tematiche oggetto di confronto il più possibile chiara, approfondita ed esaustiva.

La creazione del nuovo strumento si inserisce nella cornice di una più ampia operazione di ridisegno e affinamento dei canali e servizi digitali messi a disposizione della Regione per amplificare la portata dei processi partecipativi. Ha inoltre l’ulteriore ambizione di promuovere una più diffusa e radicata cultura dell’open government, termine col quale si fa riferimento a un’amministrazione in grado di essere più trasparente e aperta al coinvolgimento di una società civile consapevole, responsabilizzata e propositiva.

La nuova piattaforma, basata sul software open source Decidim, permette di prendere visione di tutti i percorsi partecipativi attualmente in corso in Emilia-Romagna. In ognuno di essi è possibile intervenire per offrire il proprio contributo, non solo nei momenti decisionali ma, sempre più spesso, anche nelle fasi iniziali di ideazione ed elaborazione delle politiche pubbliche.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-15T18:17:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina