Emilia-Romagna: le Ricette bianche diventano digitali
Da lunedì 7 febbraio in Emilia-Romagna anche le ricette bianche, per la prescrizione dei farmaci a pagamento, perché non a carico del Servizio sanitario, saranno dematerializzate.
I medici potranno prescriverle e inviarle ai propri pazienti via e-mail e tramite sistemi di messaggistica, e le stesse potranno essere scaricate anche online, dal Fascicolo Sanitario elettronico o utilizzando la app ER Salute.
Per il ritiro dei medicinali in farmacia, in assenza della stampa delle ricette, sarà sufficiente comunicare il loro numero identificativo o un codice PIN di quattro cifre, assieme al codice fiscale.
Con lo “switch off” delle ricette bianche al digitale, la Regione Emilia-Romagna mette in pratica le disposizioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha incluso anche tale tipologia di documenti, comprese le ripetibili, tra quelli da dematerializzare.
Fanno eccezione per ora le sole prescrizioni per le preparazioni galeniche, termine col quale si fa riferimento ai medicinali realizzati ai farmacisti nei propri laboratori e, in una prima fase, i medicinali soggetti alla disciplina dei farmaci stupefacenti, per i quali è necessaria una ricetta ministeriale a ricalco, nonché ulteriori medicinali che richiedono specifiche misure di sicurezza sulla ricetta.
Per le nuove ricette bianche elettroniche sarà prevista anche la circolarità. Tutte le farmacie dell’Emilia-Romagna potranno pertanto spedirle in altre regioni che sono a loro volta passate allo stesso regime, e riceverle dalle stesse.
Per maggiori informazioni: www.regione.emilia-romagna.it