Musei e digitale: un tavolo regionale per favorire lo scambio di esperienze e progettualità

Con l’istituzione del Tavolo sulla digitalizzazione dei musei, la Regione Emilia-Romagna punta a valorizzare e far crescere le iniziative avviate nel corso dell’emergenza pandemica per favorire modalità innovative di fruizione delle collezioni basate sull’uso delle tecnologie

Nel corso degli ultimi anni di emergenza pandemica, i musei dell’Emilia-Romagna hanno intensificato le iniziative orientate all’adozione delle nuove tecnologie per promuovere modalità sperimentali di fruizione delle opere artistiche e culturali, diagnostica del loro stato di conservazione, e digitalizzazione con finalità di archiviazione nel lungo periodo e accesso alle collezioni online. Nell’ambito di questo quadro di interventi, sono stati realizzati percorsi multimediali, app e nuovi servizi digitali.

Per dare ulteriore impulso e sistematicità a queste attività, nel 2021, su iniziativa del Servizio Patrimonio culturale dell’Assessorato regionale alla Cultura, e col supporto di Art-ER e la collaborazione di Clust-ER Create, è stato istituito il Tavolo sulla digitalizzazione dei musei. Al tavolo partecipano rappresentanti dei musei attivi nel territorio regionale, coinvolti in incontri periodici durante i quali vengono presentate e condivise le esperienze e i progetti di digitalizzazione in atto, con un approccio volto a far emergere le loro potenzialità e i nodi critici su cui lavorare per farli evolvere e migliorare.

Un articolo pubblicato di recente sul portale della Regione Emilia-Romagna descrive le finalità e i primi risultati ottenuti a seguito dell’istituzione del tavolo, e presenta alcune delle attività di digitalizzazione realizzate nei musei del territorio regionale. Tra questi, il  Museo Schifanoia di Ferrara, il Museo Kronos della cattedrale di Piacenza, il Museo Civico Medievale di Bologna e la  Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-31T19:30:43+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina