Trasformazione digitale e finanziamenti europei: tre incontri formativi online
Regione Emilia-Romagna e ART-ER, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e APRE, organizzano tre sessioni formative on line dedicate alla trasformazione digitale nell’ambito della programmazione europea 2021-27. Gli incontri si terranno nelle giornate del 2, 9 e 16 marzo.
L’obiettivo è fornire strumenti e informazioni utili per accedere alle opportunità di finanziamento relative alla Digital Transformation negli attuali programmi di finanziamento europei.
Con il primo dei tre appuntamenti, in programma mercoledì 2 marzo e dedicato al focus “Le strategie europee per il Digitale”, si offrirà una panoramica sulle politiche e le priorità della Commissione Europea nel settore del digitale, con riferimento in particolare alle strategie Europe fit for a Digital Age, Digital Compass 2030 e European Green Deal. Specifica attenzione sarà dedicata inoltre alle strategie dell’Unione Europea per l’intelligenza artificiale (AI) e la data economy.
“Finanziare la R&I digitale - Opportunità per enti pubblici” è il titolo del secondo appuntamento, in calendario mercoledì 9 marzo, finalizzato a fornire una visione dettagliata della programmazione europea con riferimento alle opportunità per gli enti pubblici, comprese università e centri di ricerca. Nell’ambito dei lavori, particolare attenzione sarà rivolta al supporto destinato al settore del digitale nel programma europeo per la R&I Horizon Europe e nel Programma Digital Europe.
Il terzo e ultimo incontro si terrà mercoledì 16 marzo e sarà dedicato al tema “Finanziare la R&I digitale - Opportunità per piccole e medie imprese”. Sotto i riflettori, le opportunità di finanziamento nel settore digitale per le piccole e medie imprese nell’ambito di Horizon Europe, dei finanziamenti a cascata e del programma Digital Europe. A questo focus introduttivo, seguirà una sessione dedicata ai servizi a supporto delle piccole e medie imprese, a partire dalla rete Enterprise Europe Network.
La partecipazione ai tre incontri è gratuita, previa iscrizione online.