Donne e competenze digitali: a Cesena l’ultimo incontro di Women in Tech

Il ciclo di eventi sui divari digitali di genere si conclude mercoledì 2 febbraio, con un confronto sulle difficoltà di accesso delle donne ai percorsi formativi a carattere scientifico e tecnologico tra l’Assessore regionale all’Agenda digitale Paola Salomoni e la giornalista televisiva Barbara Carfagna

Donne e digitale: un legame da rafforzare e rilanciare, mettendo al centro il tema chiave delle competenze. Con un ultimo focus sul tema “Yes they can: Donne competenti e digitali”, mercoledì 2 febbraio si chiude a Cesena la prima edizione del ciclo di eventi  Women In Tech, promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Agenda Digitale Data Valley Bene Comune, con la collaborazione della rete regionale dei Laboratori aperti, per fare luce sulle molteplici manifestazioni dei divari digitali di genere.

L’appuntamento è per le 17.30 presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, per un incontro organizzato con la collaborazione del Laboratorio aperto di Cesena Casa Bufalini che si aprirà con i saluti istituzionali di Carlo Verona, Assessore alla cultura e all’inclusione del Comune di Cesena e Lia Montalti, Consigliera regionale e Segretario dell’Ufficio Presidenza con delega alle politiche europee della Regione Emilia-Romagna, per poi proseguire con un confronto tra Paola Salomoni, Assessore regionale all’Agenda Digitale, e Barbara Carfagna, giornalista televisiva e divulgatrice esperta di tematiche economiche e innovazione digitale, moderato da  Alessandra Folli, referente del Laboratorio aperto locale.

I riflettori saranno puntati sullo spartiacque che - a detta di alcune autorevoli istituzioni, a cominciare dal World Economic Forum - si sta creando tra chi dispone delle competenze per accedere alle professioni di alto profilo nei settori scientifici, tecnologici, e digitali, e chi, privo di tali competenze, rischia di rimanere ai margini del mercato di lavoro di qualità. 

Anche in questo caso, l’analisi dell’esistente colloca le donne in una posizione di netto svantaggio. Le ultime rilevazioni del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca certificano ad esempio che al momento le studentesse iscritte ai corsi di laurea di indirizzo tecnologico non raggiungono la quota del 15%. Un dato che fotografa uno stato dell’arte caratterizzato da condizioni di profonda disuguaglianza.

Durante l’incontro, partendo dall’analisi di questa e ulteriori evidenze statistiche altrettanto eloquenti, si rifletterà sugli stereotipi e gli altri tipi di barriere che continuano a limitare l’accesso delle donne ai percorsi formativi e di apprendimento a carattere scientifico, matematico e tecnologico, e sulle azioni che occorre mettere in campo per invertire la rotta. Azioni sempre più necessarie e urgenti, sia per fare in modo che le donne possano godere di maggiori diritti e opportunità professionali, economiche e relative alla sfera dell'affermazione personale, sia per colmare il crescente divario tra la domanda e l’offerta di nuove professionalità digitali.

L’assenza delle donne dalla cultura digitale, come si avrà modo di ribadire a Cesena, non è quindi solo una perdita dal punto di vista dell’equità e dei diritti, ma anche un freno allo sviluppo economico, con ricadute negative per gli interi sistemi sociali. 

Per partecipare in presenza all’evento è richiesta l’iscrizione online, Come in occasione dei precedenti appuntamenti, i lavori saranno trasmessi anche in diretta live, sul sito www.digitale.regione.emilia-romagna.it, sui canali Facebook e YouTube di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna e su Lepida TV (YouTube e canale 118 del digitale terrestre). 

In vista del suo svolgimento, chiunque interessato potrà formulare spunti e domande da sottoporre all’attenzione delle relatrici, direttamente online, o anche prima dei lavori scrivendo all’indirizzo segreteria@absolutgroup.it.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/01/20 17:15:00 GMT+1 ultima modifica 2022-01-21T12:08:38+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina