Imprese digitali femminili: lo stato dell'arte in Europa
È stata pubblicata la terza edizione del report "European Female-Led Digital Deep Tech Start-up & Scale-up Landscape", curato dallo EIT Digital Accelerator, in collaborazione con Dealroom, e dedicato alle iniziative di imprenditoria femminile nel settore digitale promosse in ambito europeo.
Dall’analisi emerge che solo il 15% delle start up a carattere innovativo è stato fondato o co-fondato da donne e i dati sono ancora più negativi in riferimento alle destinazioni del capitale di rischio: appena il 2% dei fondi di questa tipologia è stato messo a disposizione di team interamente femminili, mentre per quelli a carattere misto la quota si attesta al 5%.
In totale, sono 100 le aziende digitali operanti nel territorio dell’Unione fondate o co-fondate da donne, per il coinvolgimento complessivo di 4.700 operatori e una raccolta di finanziamenti pari a oltre 1,3 miliardi di euro.
L’indagine individua cinque settori strategici che vedono l’Europa in una potenziale situazione di leadership: Digital Tech, Industria digitale, Città digitali, Finanza digitale e Benessere digitale.
Le aree più rappresentate sono Benessere digitale e Industria digitale, con il 42% e il 29% delle aziende appartenenti alla prima e alla seconda categoria, e 997 milioni di euro di finanziamenti raccolti.