Pubblicati due report europei sull’intelligenza artificiale

Le pubblicazioni, a cura dell’European Institute of Innovation and Technology, ambiscono ad accrescere le occasioni di collaborazione, formazione e adozione di nuove soluzioni basate sull’impiego di tecnologie di intelligenza artificicale

Su iniziativa della  community dedicata all’Intelligenza Artificiale dello European Institute of Innovation and Technology, sono stati pubblicati i due report "Emerging AI and Data Driven Business Models in Europe" e "Creation of a Taxonomy for the European AI Ecosystem". Le due pubblicazioni sono state realizzate con lo scopo di promuovere iniziative di collaborazione, formazione e adozione di soluzioni basate sull’impiego di tecnologie di intelligenza artificiale da parte delle imprese e delle organizzazioni europee.

Col report "Emerging AI and Data Driven Business Models in Europe" si fotografa lo stato dell’arte del ricorso a tali soluzioni negli ecosistemi di innovazione, istruzione e creazione di impresa. 

La pubblicazione fornisce anche raccomandazioni su possibili metodi per razionalizzare le conoscenze, esperienze e competenze acquisite nell’uso delle tecnologie di intelligenza artificiale e sulle azioni da compiere per promuovere ambienti di innovazione aperti ai leader politici, agli esperti industriali e alle comunità di innovatori. Un ulteriore approfondimento viene dedicato al contributo che l’intelligenza artificiale può offrire sul versante della decarbonizzazione.

Analizzando 35 scenari d’uso, il report "Creation of a Taxonomy for the European AI Ecosystem" si concentra a sua volta sui rischi di perdita d’efficienza che occorre considerare  in diversi ambiti di attività che prevedono l’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-30T20:18:35+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina