Pubblicato il bando per la creazione e il rafforzamento degli Ecosistemi dell’innovazione
Su iniziativa del Ministero dell'Università e della Ricerca, è stato pubblicato il bando per la “presentazione di proposte di intervento per la creazione e il rafforzamento di Ecosistemi dell'innovazione territoriali”, incluso tra le misure di ricerca in filiera del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il bando è rivolto alle università statali e agli enti pubblici di ricerca vigilati dal Ministero, e con la sua attuazione si punta a sostenere la creazione di 12 Ecosistemi dell'innovazione a livello territoriale, regionale o sovraregionale, di cui 5 nel Mezzogiorno.
Con il termine Ecosistemi dell'innovazione, si fa riferimento a reti di università statali e non statali, enti pubblici di ricerca, enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti, chiamati a intervenire in ambiti di specializzazione tecnologica in linea con le vocazioni industriali e di ricerca dei territori di riferimento, supportando la cooperazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali.
Gli Ecosistemi dovranno presentare una struttura di governance della tipologia Hub & Spoke, con compiti di gestione e coordinamento in capo agli Hub e attività di ricerca di competenza degli Spoke.
Il bando metterà a disposizione 1,3 miliardi di euro, prevedendo finanziamenti tra i 90 e i 120 milioni di euro per i singoli Ecosistemi, da destinare al sostegno delle attività di ricerca applicata, formazione, valorizzazione dei risultati della ricerca, creazione e sviluppo di start-up e spin off, promozione delle attività, sviluppo dei servizi di incubazione e reperimento di fondi venture capital.
Tra gli altri criteri, le proposte per la creazione degli Ecosistemi dovranno prevedere che il 40% delle risorse finanziarie venga destinato ad attività realizzate nelle regioni meridionali e che almeno il 40% del personale assunto, o destinatario di borse di studio o di ricerca a tempo determinato, sia donna.
Le candidature potranno essere presentate dal 24 gennaio al 24 febbraio 2022.
Per maggiori informazioni: www.mur.gov.it