PNRR e digitalizzazione in Emilia-Romagna: un seminario per la trasformazione digitale

Il 7 Giugno si svolgerà l’incontro tra Il sistema della Community Network dell’Emilia-Romagna e il Dipartimento della Trasformazione Digitale per un confronto sui bandi PNRR sulla digitalizzazione.

Trasformazione e Digitalizzazione in Emilia Romagna


Proprio per chiarire tutti i dubbi sulla trasformazione digitale in Emilia-Romagna e sui bandi destinati al territorio è stato pensato un seminario organizzato da Regione Emilia-Romagna e Lepida, con la partecipazione di Città Metropolitana di Bologna e ANCI Emilia-Romagna, sulle risorse del PNRR per la digitalizzazione della PA, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Alla base dell’incontro ci sono alcune dubbi emersi nell’ambito delle Community Network come per esempio:

  • Quali sono le misure del PNRR per il digitale destinate al territorio?
  • Quali sono le modalità di accesso alle risorse?
  • Come funzionano e quali sono gli avvisi attuali e futuro di PA digitale 2026?
  • Quali sono gli strumenti operativi per richiedere i fondi e rendicontare i progetti?


 L’Agenda dell’evento

L’evento, che si terrà il 7 giugno online è rivolto ai membri della Community Network ma è aperto a tutti e si potrà seguire online a questo link http://incontripnrr.lepida.it.
Questo il programma:

Ore 11:00 Apertura
Paola Salomoni, Assessore all’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna
Luca Vecchi*, ANCI Emilia-Romagna
Franco Cima, Consigliere delegato all’Agenda Digitale della Città Metropolitana di Bologna

Ore 11:15 Il territorio protagonista della digitalizzazione della PA (durante l’intervento saranno affrontate anche domande sottoposte dai componenti della Community Network dell’Emilia-Romagna e raccolta da Lepida)
Intervento del Dipartimento per la trasformazione digitale: Luca Rigoni (Relazione Istituzionali) e Marco Rimoldi (Area Manager) della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ore 11:40 Lepida come punto unico di contatto e coordinamento del supporto agli Enti
Gianluca Mazzini, Direttore Generale Lepida SCpA

Ore 11:50 Domande e risposte
Ore 12:00 Conclusioni a cura di Regione Emilia-Romagna

*_in attesa di conferma


Cos’è il PNRR?


Il PNRR, Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, è un documento che il governo italiano ha creato per mostrare come verranno gestiti i fondi Next Generation EU. I settori di intervento sono suddivisi in 6 missioni principali, fra le quali la digitalizzazione, innovazione e competitività e l'Italia è tra le principali beneficiarie di questi fondi, che includono sovvenzioni e prestiti.

Sul nostro territorio si è pensato di lavorare sulla digitalizzazione dei diversi Enti creando un sistema che permettesse a tutti quanti di avere accesso agli strumenti e alle possibilità di lavorare insieme per lo sviluppo della società dell’informazione e dei processi di innovazione, per questo è nata la Community Network della Regione Emilia-Romagna.


La community Network come strumento per l’e-government


La Community Network dell’Emilia-Romagna (CN-ER) è il modello interistituzionale concepito e realizzato affinché tutti gli enti emiliano-romagnoli possano disporre degli stessi strumenti e opportunità, per sfruttare i vantaggi e le potenzialità che si accompagnano allo sviluppo della società dell’informazione e al dispiegamento dei processi di e-government.

La CN-ER è quindi un sistema di servizi, standard e modelli di scambio che permette a tutti gli enti locali del territorio regionale di lavorare insieme per lo sviluppo della società dell’informazione e dei processi di innovazione. Questa rete di relazioni si avvale di una rete infrastrutturale, Lepida, che permette il lavoro cooperativo tra gli enti e la condivisione.

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina