Le comunità tematiche (COMTem): uno strumento per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione

Le Comunità Tematiche sono comunità della Pubblica Amministrazione che lavorano insieme per incentivare la trasformazione digitale degli enti pubblici


La digitalizzazione della pubblica amministrazione


La digitalizzazione della pubblica amministrazione è uno strumento fondamentale per la realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, vicina alle esigenze del territorio e del cittadino.
Le comunità tematiche nascono come azione strategica dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, per formare e incentivare da un lato la Pubblica Amministrazione alle competenze digitali e dall’altro per favorire la transizione digitale di tutto il sistema amministrativo.
Le attività delle comunità tematiche prevedono pertanto un percorso di incontri e appuntamenti per condividere, partecipare e approfondire tematiche, pratiche e sviluppi delle nuove tecnologie e delle loro applicazioni. Alcuni degli appuntamenti organizzati riguardano ad esempio lo smart working, la gestione documentale e la connettività.
Per ulteriori informazioni sui percorsi di approfondimento e per iscriversi è possibile visitare questa pagina:
https://digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem/


 I partecipanti e le comunità tematiche dell’Emilia Romagna

I partecipanti al percorso delle COMTem sono principalmente attori della Pubblica Amministrazione che lavorano sulla transizione digitale: l’obiettivo dei seminari organizzati è arrivare al maggior numero di Enti per promuovere la condivisione e l’implementazione di obiettivi digitali.
Alcuni dei principi su cui si basano le COMTem sono infatti:

  • Partecipazione: la partecipazione attiva delle persone impegnate nelle PA locali nei diversi processi di trasformazione digitale (dirigenti e responsabili dei servizi di dominio e dirigenti e responsabili dei sistemi informativi)
  • Rappresentazione di tutti gli enti: la presenza delle PA locali nelle loro diverse articolazioni (enti singoli o associati), dimensioni (enti grandi, medi e piccoli) e collocazione geografica (con particolare attenzione alle aree interne e montane)
  • Obiettivi comuni: la definizione di obiettivi e azioni condivise con sviluppo di una pianificazione dettagliata delle attività realizzative.

    Sono proprio queste li concetti chiave su cui si basano le COMTem: una comunità di persone che lavorano insieme per il bene comune e proiettate verso il futuro.
    Comtem è soprattutto luogo di scambio di buone pratiche e luogo di reciproco approfondimento.
    Non solo uso dei servizi online ma in generale innovazione digitale e tecnologica sui territori.

    Le comunità tematiche in Emilia-Romagna


Le comunità tematiche sono pertanto un punto di pratica e attuazione delle strategie nazionali e regionali in ambito digitale e tecnologico arricchite dalle competenze specifiche delle pubbliche amministrazioni locali.
Le Comunità Tematiche dell’Emilia-Romagna operano da marzo 2017 grazie alla partecipazione attiva delle persone impegnate nelle PA locali per promuovere la transizione digitale dei diversi enti.
Lavorando all'interno di un Piano di Attività annuale, incardinato nella programmazione operativa dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, su obiettivi e risultati per la trasformazione digitale di una pubblica amministrazione a misura di cittadino, impresa, territorio, portano un contributo fondamentale al disegno del nostro modello di digitale al servizio di uno sviluppo sostenibile attraverso il digitale del territorio regionale.
Enti e Organizzazioni dell'Emilia-Romagna possono in ogni momento aderire, accedere alle risorse e partecipare alle attività contattando: staff.cn-er@lepida.it

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina