After, il festival dedicato alla cultura digitale ritorna con una nuova data a Faenza

Dopo la data di Modena del 30 settembre, After, la manifestazione dedicata alla diffusione della cultura digitale, che porta in scena le trasformazioni della società contemporanea, arriva a Faenza il 1 dicembre.

Il festival After


After è una manifestazione di Regione Emilia-Romagna dedicata alla diffusione della cultura digitale e alla promozione, anche nazionale, della comunità di innovatori locali.
Il Festival si pone l’obiettivo di raccontare e far sperimentare ai visitatori l’impatto delle nuove tecnologie su ambiti diversi quali la cultura, la manifattura, la tutela e la promozione dell’ambiente, le competenze digitali e altro ancora.
Quest’anno After si svolgerà in forma itinerante, e verrà ospitato nel corso di altri eventi organizzati a livello regionale, che si occupano di temi vicini alle sfide della Data Valley Bene Comune. Il secondo contenitore di After, dopo quello dello Smart Life Festival a Modena, sarà quello dei Digital Days organizzati dal 1 al 3 dicembre presso la sede di Faventia Sales dall'Unione dei Comuni della Romagna Faentina, in collaborazione con Romagna Tech.


Diversi gli eventi che si svolgeranno durante la giornata.

Citizer Science in action: Citizen Science e Gaming per il Digital Wellbeing


Il primo evento della giornata sarà un laboratorio del progetto regionale Citizer Science, che avrà lo scopo di introdurre, in modo interattivo e coinvolgente, concetti quali quelli di Citizen Science e di Game Thinking, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani cittadini in attività scientifiche relative al contesto del Digital Wellbeing. Al laboratorio partecipa una classe di studenti di una scuola del territorio faentino.

 Er2Digit: una realtà concreta a supporto della transizione digitale di imprese e PA


Alle 15:00, presso l’Aula 4 di Faventia Sales, si potrà assistere alla conferenza “Er2Digit: una realtà concreta a supporto della transizione digitale di imprese e PA”.
Durante l’incontro verranno approfonditi i temi collegati all’innovazione digitale e a Er2Digit, l’European Digital Innovation Hub della Regione Emilia-Romagna, che intende supportare le potenzialità di digitalizzazione di piccole e medie imprese ed enti pubblici, mettendo loro a disposizione strumenti concreti. L’evento, che sarà animato da un'attività di facilitazione visuale, verrà guidato da Luca De Biase, Editor di innovazione presso Il Sole 24 Ore e Nova24, che si occupa di innovazione tecnologica, sviluppo territoriale, diritti e doveri sull’uso di internet, mondo delle startup innovative ed economia della conoscenza.

Innovazione e sviluppo attraverso la cultura e la creatività: le politiche regionali e la nuova EIT Culture and Creativity


Alle 17:15 sempre presso l’Aula 4 di Faventia Sales, sarà possibile partecipare al workshop “Innovazione e sviluppo attraverso la cultura e la creatività: le politiche regionali e la nuova EIT Culture and Creativity”, che affronterà temi riguardanti l’innovazione digitale nell’industria culturale. Durante l’evento verrà presentata la nuova Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione su Cultura e Creatività dell’Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), che vede tra i partner italiani anche Regione Emilia-Romagna, rappresentata da ART-ER, CNR - Consiglio nazionale delle ricerche e Università di Bologna attraverso "Una Europa". Il workshop approfondirà gli ambiti prioritari di intervento della nuova programmazione regionale e le opportunità offerte dall’avvio dell’iniziativa europea.

Women In Tech: In viaggio con le amiche. Il turismo delle donne: itinerari, piattaforme e servizi


In Aula 5 alle 17:00 ci sarà l'ultimo evento del secondo ciclo di incontri targati Women In tech. A Faenza l’appuntamento sarà dedicato al tema del turismo delle donne, e verranno approfonditi alcuni punti come gli itinerari, i servizi e le piattaforme esistenti e gli scenari che si prospettano per il futuro.
Dopo la battuta d'arresto del settore dovuta alla crisi pandemica, il turismo è ripreso a pieno ritmo, avvalendosi anche di una forte spinta nel mondo digitale. Durante l’incontro questi temi verranno trattati con Iaia Pedemonte, Giulia Eremita e Federica Govoni. Modena Barbara Leda Kenny, di InGenere.
L’incontro sarà animato da attività di facilitazione visuale e sondaggi live, a cui il pubblico in sala e da casa sarà invitato a partecipare.

Visitando Faenza: “Protagoniste: il coraggio delle donne alla corte di Faenza”


A conclusione della giornata sarà possibile infine partecipare, in compagnia dell’autrice Martina Fabbri Nuccitelli, a una breve passeggiata guidata per le vie di Faenza, dal titolo "Protagoniste: il coraggio delle donne alla corte di Faenza".
Si parlerà di tre donne vissute alla corte dei Manfredi: Gentile Malatesta, la reggente; Barbara Manfredi, la bella e sventurata moglie di Pino Ordelaffi; Cassandra Pavoni, amante, madre e monaca; infine Francesca Bentivoglio, eroina dannata. Ancora oggi ricordiamo questi nomi, ma le loro storie da lungo tempo non sono più raccontate, se non per pochi dettagli. Qual è la realtà dietro la loro storia?

La passeggiata partirà e terminerà dalla sede dell’evento (Faventia Sales). Al ritorno, poco dopo le 20, verrà offerto un aperitivo di networking al pubblico partecipante.

Iscrizioni


Tutti gli eventi sono gratuiti. Per la partecipazione in presenza dei diversi eventi è necessaria l’iscrizione previa ai seguenti link:

Seguici per tutti gli aggiornamenti sul sito web! https://www.afterfestival.it/

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina