Il progetto UserCentricities rilascia un nuovo strumento: il Service Design Toolkit

UserCentricities, progetto finanziato dalla Comunità Europea che vede la Regione Emilia-Romagna tra i suoi partner, ha recentemente rilasciato un nuovo strumento per promuovere l’adozione di servizi digitali centrati sugli utenti.


UserCentriCities ha sviluppato un Service Design Toolkit per aiutare gli enti ad adottare un approccio centrato sull'utente nelle diverse fasi della progettazione e realizzazione di servizi pubblici digitali.
Il toolkit include una serie di metodologie e strumenti, e offre agli enti la possibilità di condividere le migliori pratiche favorendo il supporto peer-to-peer.
Oltre ai metodi e agli strumenti utilizzati dai partner di UserCentriCities, il toolkit è stato realizzato in stretta collaborazione con l'Osservatorio dell'Innovazione del settore pubblico (OPSI) Toolkit Navigator, un sito web curato sviluppato dall'Organizzazione per la Cooperazione Economica e Sviluppo (OCSE) costituito da vari strumenti e processi progettati ad hoc per l'innovazione del settore pubblico.
Lo strumento è suddiviso in tre sezioni:

  • Design thinking per costruire una mentalità di sviluppo incentrata sull'utente. Include manuali per comprendere l'idea generale alla base del design thinking e come mettere la comprensione dell'utente al centro delle attività di sviluppo. Questa sezione è pensata per le persone coinvolte nello sviluppo del servizio pubblico o per chiunque voglia familiarizzare con le basi del design thinking nel settore pubblico.
  • Service design methods. Questa sezione include strumenti e metodi pratici che possono essere utilizzati nella progettazione e nello sviluppo di servizi incentrati sull'utente.
  • How cities do it. In questa sezione vengono presentati manuali e metodi sviluppati e utilizzati dalle città e regioni partner di UserCentriCities nella progettazione di servizi incentrati sull'utente.
    Maggiori informazioni relative al Service Design Toolkit si possono trovare nel sito dedicato al progetto:
    https://www.usercentricities.eu/toolkit

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-31T15:44:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina