Il progetto UserCentricities rilascia un nuovo strumento: il Service Design Toolkit
UserCentriCities ha sviluppato un Service Design Toolkit per aiutare gli enti ad adottare un approccio centrato sull'utente nelle diverse fasi della progettazione e realizzazione di servizi pubblici digitali.
Il toolkit include una serie di metodologie e strumenti, e offre agli enti la possibilità di condividere le migliori pratiche favorendo il supporto peer-to-peer.
Oltre ai metodi e agli strumenti utilizzati dai partner di UserCentriCities, il toolkit è stato realizzato in stretta collaborazione con l'Osservatorio dell'Innovazione del settore pubblico (OPSI) Toolkit Navigator, un sito web curato sviluppato dall'Organizzazione per la Cooperazione Economica e Sviluppo (OCSE) costituito da vari strumenti e processi progettati ad hoc per l'innovazione del settore pubblico.
Lo strumento è suddiviso in tre sezioni:
- Design thinking per costruire una mentalità di sviluppo incentrata sull'utente. Include manuali per comprendere l'idea generale alla base del design thinking e come mettere la comprensione dell'utente al centro delle attività di sviluppo. Questa sezione è pensata per le persone coinvolte nello sviluppo del servizio pubblico o per chiunque voglia familiarizzare con le basi del design thinking nel settore pubblico.
- Service design methods. Questa sezione include strumenti e metodi pratici che possono essere utilizzati nella progettazione e nello sviluppo di servizi incentrati sull'utente.
- How cities do it. In questa sezione vengono presentati manuali e metodi sviluppati e utilizzati dalle città e regioni partner di UserCentriCities nella progettazione di servizi incentrati sull'utente.
Maggiori informazioni relative al Service Design Toolkit si possono trovare nel sito dedicato al progetto:
https://www.usercentricities.eu/toolkit