Workshop ed Expo Area Clust-ER al festival After

Venerdì 30 settembre, presso la Fondazione San Carlo, nella cornice di After all’interno dello Smart Life Festival di Modena, sarà possibile assistere al Workshop e visitare l’expo Area dei Clust-ER dell’Emilia Romagna

Cosa sono i Clust-ER


I Clust-ER sono comunità di soggetti pubblici e privati (centri di ricerca, imprese, enti di formazione) che condividono idee, competenze, strumenti e risorse per sostenere la competitività dei sistemi produttivi più rilevanti dell’Emilia-Romagna. Una competitività che non si gioca più sull’abilità del singolo, centro di ricerca o impresa, di operare sul mercato globale, ma che dipende sempre più dalla capacità dell’intero sistema territoriale di essere innovativo e attrattivo.
Nei Clust-ER i laboratori di ricerca e i centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia si integrano con il sistema delle imprese e con quello dell’alta formazione con l’obiettivo di moltiplicare le opportunità e sviluppare una progettualità strategica ad elevato impatto regionale.


Il workshop dei Cluster dell’Emilia Romagna


Il workshop dei Cluster dell’Emilia Romagna si terrà venerdì 30 settembre, dalle ore 15.00 alle 16.30, presso il Teatro San Carlo, nella cornice di After all’interno dello Smart Life Festival di Modena.
L’incontro, dal titolo “Digital Skills: booster per la competitività aziendale”, approfondirà il tema delle digital skills nell’ecosistema regionale dell’innovazione. Si parlerà di quali siano le competenze e i profili professionali che ricercano le imprese dell’Emilia-Romagna, e come possono tali competenze diventare acceleratori della competitività delle aziende.
Il Workshop è organizzato in collaborazione con ART-ER Scpa, esponenti del Clust-ER Create (il cluster delle Industrie Culturali e Creative della Regione Emilia-Romagn)a, e del Clust-ER Innovate( il cluster dell’ innovazione digitale per le imprese ict, e della trasformazione digitale di tutte le imprese).

I relatori dell’evento:

  • Lara Porciatti Project Manager @ ART-ER Attrattività Ricerca Territorio
  • Claudio Buda, Business Manager @ Showtime! e membro del Consiglio Direttivo @ DIR
  • Francesco Buzzoni Innovation Manager @ IFOA
  • Lara Oliveti Co-founder, Partner and CEO @ Melazeta e Delegato Filiera Digital e membro del
  • Consiglio Generale @ Confindustria Emilia
  • Modera Elisabetta Bracci, Manager Clust-ER Innovate della Regione Emilia-Romagna

È possibile iscriversi al workshop seguendo questo link.


Expo area ClustER


Venerdì 30 settembre, dalle 10.00 alle 20.00, sempre presso la Fondazione San Carlo sarà inoltre possibile visitare l’Expo Area Clust-ER.
Il cortile della Fondazione Collegio San Carlo ospiterà l’area espositiva dei centri di ricerca, imprese, enti di formazione associati ai Clust-ER della Regione Emilia-Romagna coordinati da ART-ER.
All’interno dello spazio sarà possibile visitare le aziende Kedos srl, Mango Mobile srl, Melazeta srl e la Fondazione Fitstic, che presenteranno le loro soluzioni e i loro prodotti al pubblico di After e di SmartLifeFestival.

Le aziende dell’Expo Area

Kedos 
Kedos in greco antico significa Cura. L'impegno profuso per creare le migliori condizioni per il cliente è il significato del nostro nome.
Gestisce, al proprio interno, le molteplici fasi dalla progettazione alla realizzazione del software.
È percepita sul mercato come competente e affidabile, e mantiene, nelle proprie proposte, una forte spinta verso l'innovazione.
Sul mercato esistono le suite KeFirma, Kedoc, KeAzienda, KeFuel, EasyAssistance.
Negli ultimi anni, oltre alla partecipazione a importanti progetti, alcuni dei quali definiti "mission critical", attraverso il proprio gruppo R&D ha creato una piattaforma di gestione e manipolazione sul web del 3D e uno strato software di interfacciamento verso blockchain.

Melazeta
Melazeta combina tecnologia e creatività in progetti di Digital Engagement e Gamification tramite il design e lo sviluppo software di mobile app, AR, VR, giochi e METAVERSI per supportare brand, istituzioni e aziende a dialogare e fidelizzare dipendenti, studenti, consumatori e rete vendita.

Guida i clienti nel progetto Metaverso tramite l’individuazione e la produzione di esperienze virtuali, immersive, interattive, custom specifiche per il target e l’obiettivo ed è in grado di alimentare una community nella quale gestire ed erogare i contenuti.

Offre inoltre framework proprietari, cloud-based, integrabili:
FairPLAY: abilitatore di gamification cross channel.
FairSKILLS: LMS che gestisce livelli di utenza, corsi e report di performance.
FairLAB: gestisce laboratori interattivi a distanza.


Mango mobile
Showtime! è il marchio di Mango Mobile Agency per offrire prodotti digitali alle istituzioni culturali, con un’esperienza decennale nella realizzazione di software dedicati a visitatori e uffici di marketing e accoglienza.

Showtime!Apps è il prodotto di punta per realizzare app ufficiali che arricchiscono il visitor journey e permettono di compiere azioni di marketing. Sono progetti sostenibili, continuativi e di veloce realizzazione grazie alla modalità software-as-a-service. Particolare attenzione viene posta su design e personalizzazione per rafforzare il brand del cliente.

Completano il catalogo di Showtime! un CRM verticale sul dominio culturale, un servizio per la produzione di contenuti digitali e multimediali e un servizio di noleggio dispositivi con app audioguida preinstallata.


Fitstic 
La Fondazione FITSTIC realizza corsi biennali post diploma professionalizzanti, ideati e sviluppati per acquisire le competenze tecnico-tecnologiche fondamentali nei settori della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, offrendo l’opportunità di entrare immediatamente nel mondo del lavoro.

Biennio dopo biennio interpreta e dà risposta ai fabbisogni formativi e occupazionali espressi dal territorio della regione Emilia-Romagna, inserendosi nel disegno unitario della Rete Politecnica Regionale, a supporto della "Strategia regionale di ricerca e innovazione per la Specializzazione Intelligente".

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-23T11:47:21+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina