Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna: Aggiornamento 2022-2024 del Piano Triennale per l’Informatica nella PA

Disponibili online tutti i materiali del seminario sull’ aggiornamento 2022-2024 del Piano Triennale per l’Informatica nella PA dedicato alle Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna.

Martedì 4 aprile, presso il laboratorio aperto di Reggio Emilia, si è tenuto il seminario “L’aggiornamento 2022-2024 del Piano Triennale per l’Informatica nella PA”, un appuntamento dedicato alle Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna e alle figure di coordinamento della trasformazione digitale negli Enti. Durante l’incontro si è parlato non solo delle novità del Piano Triennale che interessano gli Enti Locali della Regione, ma anche della valenza strategica del Piano e degli strumenti operativi messi a disposizione a livello nazionale e regionale per la sua attuazione (con un focus particolare sul consolidamento del ruolo dei Responsabili, della Transizione al Digitale, RTD).
Al seminario, svolto in modalità ibrida, hanno partecipato oltre 100 persone, tra rappresentanti delle COMTem, Responsabili per la Trasformazione Digitale, Responsabili dei Sistemi Informativi degli Enti dell’Emilia-Romagna e il loro staff.

Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione

L’aggiornamento 2022-2024 del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (pubblicato nel mese di gennaio 2023 dall’Agenzia per l’Italia Digitale.) rappresenta un punto fondamentale nel processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.


Il documento, coerente con la Strategia Italia Digitale 2026 e in continuità con la precedente edizione, conferma l’attenzione alla realizzazione delle azioni previste e, in particolare, al monitoraggio dei risultati raggiunti.
Tra le novità principali della nuova edizione del Piano spicca in primo piano il recepimento in maniera sempre più estesa dei contenuti della Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che rappresenta una straordinaria opportunità di accelerazione della fase di esecuzione della trasformazione digitale della PA.

Il Seminario è stato anche un’occasione per incontrare alcuni attori della transizione digitale della PA, con cui è stato possibile approfondire alcuni aspetti ulteriori oltre al Piano, tra cui: le attività svolte da AGID a supporto delle PA per la nomina e il consolidamento del ruolo del RTD e del personale dell’Ufficio Transizione Digitale; le opportunità volte a rafforzare il processo di collaborazione tra RTD attraverso modelli di rete; gli strumenti messi a disposizione da Regione Emilia-Romagna, Lepida SpcA e ANCI per accompagnare gli Enti del territorio nel percorso di trasformazione digitale.
Scopri tutti i materiali di approfondimento del seminario qui!

I Seminari dedicati all’innovazione digitale della Pubblica Amministrazione


Il seminario “L’aggiornamento 2022-2024 del Piano Triennale per l’Informatica nella PA” è il settimo del ciclo di incontri iniziato rivolti a tutti i partecipanti alle Comunità Tematiche, attori primi dell’innovazione digitale, per favorire la transizione digitale nella pubblica amministrazione.
Gli incontri fanno parte delle attività svolte nell’ambito di Data Valley Bene Comune, la strategia digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025.
I seminari rappresentano un’occasione di approfondimento per i temi legati alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e ai processi innovativi in atto, offrendo al contempo la possibilità di incontrarsi presso luoghi fisici, disseminati lungo tutto il territorio regionale (la rete dei Laboratori Aperti), creando così anche una rete di scambio e proposte, portando l’attenzione su un argomento diverso e trasversale alle sfide dell’innovazione che ciascun Ente è chiamato ad affrontare.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina: 

https://digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem/seminari2022/presentazione

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina