Utilizzo dei servizi online: al via la rilevazione annuale
Nel mese di aprile 2023 partirà la rilevazione annuale sull'utilizzo dei servizi online da parte di cittadini e imprese della regione, promossa dall’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna con la collaborazione operativa di Art-ER s.cons.p.a.
Si tratta di un'indagine che l'Agenda Digitale Emilia-Romagna conduce ormai da molti anni e con la quale vengono consultati Comuni, Unioni e altri enti, per capire quanto i cittadini e le imprese hanno utilizzato negli anni 2021 e 2022, i servizi di e-government.
L'obiettivo è misurare se e quanto l'uso dei servizi online stia aumentando nel territorio regionale, con riferimento ad un campione di servizi pienamente interattivi, dei quali cittadini e imprese possono usufruire interamente tramite canali digitali, tra cui anche quelli di pagamento elettronico. Considerato il ruolo prioritario che la normativa nazionale affida agli RTD (responsabile Transizione Digitale), la scelta di Agenda Digitale Emilia-Romagna è stata quella di coinvolgere nella rilevazione questa particolare figura istituzionale, che gli enti pubblici devono istituire ai sensi del CAD.
Gli RTD delle Unioni, dei Comuni, delle Province o i referenti delle principali società di gestione del trasporto pubblico locale oggetto di indagine riceveranno una comunicazione dettagliata circa i dati numerici da fornire (ad esempio: il numero di richieste o pagamenti ricevuti tramite piattaforma on line, il numero di richieste o pagamenti ricevuti on line con canali diversi da piattaforma dedicata come mail, PEC, home banking in caso di pagamenti, ecc.), da compilare in un file excel allegato alla mail. Ove possibile, i dati saranno precompilati.
Le risposte sono fondamentali per la realizzazione di una serie di prodotti che vengono poi consegnati ai territori, tra cui DESIER ed il cruscotto di navigazione relativo, i profili digitali degli enti, che avviano i percorsi delle Agende Digitali Locali e e le pubblicazioni reperibili alla pagina dedicata dI questo sito.
La scadenza per la chiusura della rilevazione sull'utilizzo dei servizi online è stata aggiornata al 30 giugno.
Il 30 giugno sarà la data di chiusura della rilevazione annuale dei servizi online per cui i Comuni, Unioni e altri enti sono stati invitati lo scorso aprile a fornire indicazioni sui livelli di fruizione dei servizi interattivi digitali da parte di cittadini e imprese. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a usoservizionlineader@regione.emilia-romagna.it