Il progetto
IL PROGETTO RAGAZZE DIGITALI ER
Ragazze Digitali ER è un progetto di orientamento attivo che si pone come obiettivo principale l’avvicinamento delle ragazze all’informatica e alla programmazione in modo divertente e creativo, contribuendo così a ridurre il divario digitale di genere.
Per l'edizione 2022, l’attività principale è consistita nella realizzazione di un Summer Camp gratuito, a carattere laboratoriale,dedicato alle studentesse del II, III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore, della durata di 3 settimane: dal 20 giugno all’8 luglio.
Il Summer Camp ha previsto molteplici attività finalizzate a imparare il pensiero computazionale creativo, avere consapevolezza delle opportunità e dei rischi insiti nei servizi digitali, e assistere a testimonianze di professioniste e operatrici del mondo digitale.
L’edizione 2022 si è svolta presso le sedi universitarie di Bologna, Cesena (dove sono in programma due edizioni), Ferrara, Modena, Parma e Reggio Emilia, per un totale di sette sull'intero territorio regionale.
In parallelo si è svolta anche un’edizione laboratoriale online, con lo stesso calendario, per le ragazze impossibilitate a raggiungere le sedi fisiche.
Alle attività laboratoriali si è aggiunta un’edizione seminariale online, svoltasi dal 20 al 30 giugno 2022, consistente in interventi di esperte ed esperti provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico.
GLI IDEATORI E PROMOTORI
Ragazze Digitali ER è stato ideato nel 2014 da:
- Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia
- Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria – dell’Università di Bologna
- EWMD, European Women’s Management Development, associazione no-profit impegnata per favorire lo sviluppo professionale delle donne nel mondo del lavoro.
A partire dal 2022 il progetto è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria – dell’Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna e ART-ER Scpa, nell'ambito delle attività di Data Valley Bene Comune, l'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna 2020-2025, con risorse provenienti dal Fondo Sociale Europeo, e con l'ulteriore collaborazione delle Università di Parma (Dipartimento di Ingegneria e Architettura) e Ferrara (Dipartimento di Ingegneria).
Il progetto, condiviso con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, è stato promosso e presentato alle scuole del territorio grazie all’aiuto del Servizio Marconi TSI e a i suoi Animatori Digitali.