RAGAZZE DIGITALI ER

Il progetto

IL PROGETTO RAGAZZE DIGITALI ER

Ragazze Digitali ER è un progetto di orientamento attivo che si pone come obiettivo principale l’avvicinamento delle ragazze all’informatica e alla programmazione in modo divertente e creativo, contribuendo così a ridurre il divario digitale di genere.

L’attività principale consiste nella realizzazione di un Summer Camp gratuito, a carattere laboratoriale,dedicato alle studentesse del II, III e IV anno di qualsiasi tipo di scuola superiore, della durata di 3 settimane: dal 20 giugno all’8 luglio 2022.

Il Summer Camp prevede molteplici attività finalizzate a  imparare il pensiero computazionale creativo, avere consapevolezza delle opportunità e dei rischi insiti nei servizi digitali, e assistere a testimonianze di professioniste e operatrici del mondo digitale.

L’edizione 2022 si svolgerà dal 20 giugno all’8 luglio presso le sedi universitarie di Bologna, Cesena (dove sono in programma due edizioni), Ferrara, Modena, Parma e Reggio Emilia, per un totale di sette sull'intero territorio regionale.

È previsto anche lo svolgimento di un’edizione laboratoriale online, con lo stesso calendario, per le ragazze che non possono raggiungere le sedi fisiche.

Ciascuna edizione in partenza, compresa quella digitale, potrà accogliere fino a 45 studentesse.

Alle attività laboratoriali si aggiungerà un’edizione seminariale online, in programma dal 20 al 30 giugno 2022, nel corso della quale sarà possibile assistere a interventi di esperte ed esperti provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico.

GLI IDEATORI E PROMOTORI

Ragazze Digitali ER è stato ideato nel 2014 da:

    • Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia
    • Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria – dell’Università di Bologna
    • EWMD, European Women’s Management Development, associazione no-profit impegnata per favorire lo sviluppo professionale delle donne nel mondo del lavoro.

    A partire da quest'anno il progetto è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia,  Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria – dell’Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna e ART-ER Scpa, nell'ambito delle attività di Data Valley Bene Comune, l'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna 2020-2025, con risorse provenienti dal Fondo Sociale Europeo, e con l'ulteriore collaborazione delle Università di  Parma (Dipartimento di Ingegneria e Architettura) e Ferrara (Dipartimento di Ingegneria).

    Il progetto, condiviso con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, sarà promosso e presentato alle scuole del territorio grazie all’aiuto del Servizio Marconi TSI e a i suoi Animatori Digitali.

    Azioni sul documento

    pubblicato il 2022/03/12 12:20:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-12T10:58:12+02:00

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina