RAGAZZE DIGITALI ER

“Alla scoperta dell’informatica”: una web serie per familiarizzare con i “prodigi” del digitale

Sei episodi animati per spiegare in maniera chiara e veloce le nozioni di base dell’informatica e i meccanismi di funzionamento di app e servizi sempre più popolari e indispensabili. Da inizio giugno, su Facebook, Instagram e YouTube, è in onda un nuovo progetto ideato da 7 docenti universitari, realizzato col supporto della factory StudioRain

Una mini serie animata, in sei episodi, per spiegare con un linguaggio fresco, sintetico e attuale il mondo dell’informatica. Obiettivo: rendere chiari e comprensibili i “prodigi tecnologici” alla base dei tanti servizi e opportunità che arricchiscono il nostro quotidiano.

Questo il biglietto da visita del progetto “Alla Scoperta dell’Informatica”, promosso su iniziativa di 7 docenti di altrettanti atenei, Bologna, Padova, Udine, Palermo, Tor Vergata, Bolzano e Perugia, e organizzato in partnership con StudioRain, factory specializzata nel settore dell’animazione digitale, alla quale spetta il compito di tradurre in immagini le pillole divulgative a cura dei docenti.

Protagonista del viaggio è Proxy, giovane esploratore animato che accompagna gli spettatori nei meandri dell’informatica, illustrando le basi della disciplina e, a seguire, i meccanismi di funzionamento di app, strumenti e funzionalità estremamente popolari.

Lo stesso Proxy, su Facebook, Instagram e YouTube, si intrattiene periodicamente con i docenti universitari, partecipando a conversazioni virtuali che gli permettono di apprendere ulteriori elementi di conoscenza sul mondo digitale.

Il progetto è partito a inizio giugno ed è tuttora in svolgimento. Intanto però, ha già fatto parlare di sé, guadagnandosi l’accesso come finalista a Cartoon on the Bay, festival internazionale dell’animazione, dei cross-media e delle forme artistiche interattive che ha avuto luogo a Pescara dal primo al 5 giugno. 

Non solo: “Alla scoperta dell’Informatica” è in lizza per partecipare all’edizione 2022 di Kidscreen, evento leader a livello internazionale per tutto ciò che concerne l’intrattenimento rivolto ai più piccoli, in svolgimento a Miami nel mese di luglio, e ha catturato l’interesse del Comitato Direttivo di Informatics for All, resosi disponibile per diffondere la sua promozione a livello europeo. Disponibilità che è arrivata anche dall’organizzazione Code.org, a sua volta pronta a realizzare azioni per diffondere la della serie animata su scala internazionale.

Segui “Alla scoperta dell’Informatica” su Facebook, Instagram e YouTube.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-07-20T08:02:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina