RAGAZZE DIGITALI ER

30 settembre, a Modena torna After Futuri Digitali

Una tappa itinerante della manifestazione sulla cultura digitale promossa da ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, si terrà nell’ambito dello SmartLife festival. Tra gli appuntamenti in programma anche un nuovo appuntamento del format Women in Tech, dedicato ai divari digitali di genere nel mondo del gaming

Venerdì 30 settembre, all’interno dello SmartLife Festival, promosso su iniziativa del Comune di Modena, si svolgerà una tappa itinerante di After Futuri Digitali, manifestazione promossa su iniziativa di  ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, per riflettere, da varie prospettive, sugli impatti e la diffusione della cultura digitale e sostenere lo sviluppo delle comunità di innovatori locali.

Quest’anno After si svolgerà in forma itinerante, trovando collocazione nell’ambito di altri eventi territoriali dedicati a temi vicini alle sfide di Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025

Il primo contenitore sarà appunto quello di Smart Life Festival, a Modena, all’interno del quale si svolgeranno diversi eventi e appuntamenti dedicati al mondo dell’innovazione digitale. Tra gli altri, un nuovo evento del format Women in Tech, dedicato alle varie manifestazioni dei divari digitali di genere.

Di seguito gli eventi After in programma venerdì 30 settembre a Modena, nella cornice di SmartLife festival.

  • "Women in Tech -  Un gioco da ragazze. Che genere di videogiochi? Potenzialità e riflessioni sul mondo del gaming"
    Riflettori puntati su videogiochi, psicologia e gamification, con l’intento di trovare nuovi spunti di dialogo sulle potenzialità e i rischi del mondo del gaming.
  • “CitizER Science in action: Citizen Science e Gaming per la divulgazione culturale e turistica”
    Laboratorio promosso nell’ambito del progetto regionale CitizER Science, per introdurre i concetti di citizen science e di game thinking e coinvolgere i giovani in attività di divulgazione culturale e turistica.
  • "Collaborative e innovative: Incontro al Futuro. Incontro annuale aperto delle Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna"
    Le Comunità Tematiche dell’Emilia-Romagna organizzano un incontro aperto a tutti gli enti e le organizzazioni del territorio regionale. Obiettivo: confrontarsi e ragionare insieme su percorsi innovativi volti a declinare al futuro i propri obiettivi e modelli organizzativi.
    • Quando: 9.30 - 14.00
    • Dove: Fondazione Universitaria Marco Biagi di Modena, Largo Marco Biagi 10

  • “Digital Skills: booster per la competitività aziendale”
    Area espositiva dei centri di ricerca, imprese ed enti di formazione associati ai Clust-ER della Regione Emilia-Romagna, coordinati da ART-ER.
    • Quando:  15:00-16:30
    • Dove: Teatro San Carlo, presso Fondazione Collegio San Carlo, Via S. Carlo 5

    • “Pointillisme”
      Installazione dell’artista Quayola, attraverso il ricorso a tecnologie di laser scanning ad alta precisione,  che traccia un parallelismo tra la tradizione pittorica puntinista e l’estetica computazionale.
      • Quando: dal 29 settembre al 2 ottobre
      • Dove: Chiesa di San Carlo, via San Carlo 5

      Per maggiori informazioni e dettagli è possibile visitare il sito www.afterfestival.it

      Azioni sul documento

      ultima modifica 2022-09-29T15:50:45+02:00
      Questa pagina ti è stata utile?

      Non hai trovato quello che cerchi ?

      Piè di pagina