L'Agenda Digitale dell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia
Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.
Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenzeAd oggi l'Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia comprende i Comuni di Casalecchio, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, e con poco più di centomila abitanti coincide con il Distretto Socio Sanitario.
Nel 2018 è stata avviata la costruzione della Agenda Digitale dell’Unione con l’attivazione di un percorso partecipativo della durata di alcuni mesi che ha visto coinvolti sia la popolazione residente che gli stakeholder locali, e con il quale sono stati individuati una serie di attività su cui lavorare per trasferire sempre più istanze dalla carta al web.
Uno dei primi obiettivi sui quali l’Agenda Digitale ha lavorato è stato quello della digitalizzazione dei servizi al cittadino. Attualmente l’Unione gode della quasi totalità dei servizi comunali pubblicati sulle piattaforme digitali, completamente integrati con i sistemi di autenticazione digitale (quali Spid) e con la piattaforma digitale per i pagamenti PagoPA.
La nostra Unione ha inoltre aderito alla piattaforma unica di accesso telematico dei servizi AppIO. I cittadini possono quindi accedere ai servizi online a loro dedicati con un doppio canale: attraverso il sito istituzionale o attraverso l’AppIO.
Abbiamo inoltre fatto un lavoro molto importante sul tema della sicurezza e i nostri Data Center locali sono passati a l'integrazione completa con il Data Center di Lepida per sfruttare appieno tutte le integrazioni e all'interno di questi percorsi abbiamo aderito al progetto di Justice-ER della della Regione Emilia-Romagna, compreso il progetto dei TSO in forma digitale.