Agende Digitali Locali

Unione dei Comuni Valnure e Valchero: ”una realtà matura per l’Agenda Digitale Locale 2021-2023”

In questo primo incontro, Alessandro Piva, Vice Presidente dell’Unione dei Comuni Valnure e Valchero e Sindaco di Podenzano, ci racconta il percorso seguito per arrivare all’adesione al programma di Agende Digitali Locali dell’Emilia-Romagna

L’Unione dei Comuni Valnure e Valchero è costituita da 5 Comuni: Vigolzone, Podenzano, San Giorgio Piacentino, Carpaneto e Gropparello, con una popolazione complessiva di circa 30.000 abitanti. L’Unione è ritenuta ad oggi una Unione digitalmente attiva. 

Attualmente, le principali funzioni già delegate all’Unione sono quelle di Polizia municipale, SUAP (Sportello Unico delle attività produttive), gestione dei tributi, servizi sociali, gestione del personale, ICT e servizi finanziari.  

Dal punto di vista digitale, fin dal 2014 l’Unione ha lavorato cercando di uniformare il più possibile gli applicativi in uso dai diversi Comuni per renderli interoperabili, perché abbiamo ritenuto fondamentale consentire a tutti gli uffici, a tutti i servizi, di poter interagire, di poter passare le informazioni in tempo reale e di poter sostituire le persone all'interno dello stesso servizio qualora ci fossero dei problemi di malattie piuttosto che di ferie. Per questo all'interno dei 5 Comuni abbiamo armonizzato e uniformato il più possibile gli applicativi in uso.

Negli ultimi due anni abbiamo cercato di lavorare per rilasciare il maggiore numero di servizi online ai cittadini: ci siamo accreditati con Lepida per il riconoscimento de visu per il  rilascio delle credenziali SPID, sono stati digitalizzati servizi di pagamento e pagoPA, sportelli SUAP e SUE e sono state automatizzate anche tutte le le procedure per i servizi scolastici".

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/06/23 12:40:00 GMT+1 ultima modifica 2021-10-25T15:00:11+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina