Agende Digitali Locali.

L’Agenda Digitale dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina

Nella prima intervista dedicata all’Agenda Digitale Locale, Alfonso Nicolardi, Sindaco di Riolo Terme con delega ai Servizi Informatici dell’Unione, ci presenta il percorso attuativo della loro Agenda

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

L’Unione della Romagna Faentina sin dalla nascita ha puntato molto sugli investimenti nel settore delle tecnologie digitali avviando il processo per il conferimento delle funzioni all'Unione.

Già da prima della formazione dell'Unione, i sei Comuni che la compongono avevano avviato, aderendo al progetto regionale MadlER, un processo di connessione in rete degli edifici comunali. La programmazione degli interventi informatici è poi proseguita negli anni a ritmi molto serrati per far fronte alle problematiche legate alla trasformazione digitale dei servizi. “Lavorare sui servizi digitali”, prosegue Nicolardi, ”paga assolutamente sempre ed è quello che ci ha spinto a ragionare di Agenda Digitale per la nostra Unione”.

Nel 2018 è stata approvata dal Consiglio dell’Unione della Romagna Faentina la prima Agenda Digitale Locale, costruita attraverso un percorso partecipativo che ha coinvolto tutte le realtà locali. In questo percorso sono stati individuati sette ambiti strategici, sette pilastri, in cui sono state declinate le funzioni che in qualche modo incrociano, intercettano, temi digitali. L’Unione si è dotata di strumenti di programmazione annuale per mantenere sempre aggiornata l'Agenda Digitale: anno per anno viene verificato il raggiungimento degli obiettivi e, attraverso l’approvazione di piani attuativi, vengono pianificate le necessarie azioni per finalizzare al meglio gli investimenti. “Siamo così riusciti”, sottolinea Nicolardi, ”ad ottenere il governo concreto della materia digitale”.

Per approfondire:

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/02/10 11:50:00 GMT+1 ultima modifica 2022-02-10T16:00:59+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina