Citizer Science

Citizen Science e Gaming per il Digital Wellbeing

Faenza

Il secondo laboratorio è stato organizzato a Faenza, il 1° Dicembre 2022 con lo scopo di introdurre, in modo interattivo e partecipativo, concetti quali Citizen Science e Game Thinking con l’obiettivo di coinvolgere i giovani cittadini in attività scientifiche relative al contesto del Digital Wellbeing (benessere digitale). In particolare, il laboratorio ha visto il coinvolgimento di studentesse e studenti di due classi quarte del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla rilevanza di collaborare ad attività di citizen science per promuovere l’importanza del Digital Wellbeing. 

Andando nel dettaglio delle attività, il laboratorio è stato strutturato come segue: 

  • introduzione ai concetti base quali citizen science, gamification e game thinking, e Digital Wellbeing. Attività svolta tramite l’utilizzo di piccoli quiz interattivi da svolgere dallo smartphone per rendere il tutto più interattivo.  
  • attività pratica composta da diverse fasi: prima di tutto un’autovalutazione del 
  • proprio digital wellbeing, poi un’analisi effettiva dei propri dati presenti nelle diverse app di monitoraggio, ed infine la possibilità di disegnare quei dati in modo originale. 
  • divisione in gruppi per attività pratica di design (sfruttando mock-up cartacei) di un’app mobile per aumentare la propria consapevolezza sul concetto di digital wellbeing e su come migliorare il proprio digital wellbeing, fruttando anche la gamification.  
  • attività di presentazione dei progetti e brainstorming finale.

Facilitazione Visuale

Il laboratorio è stato accompagnato da un'attività di facilitazione visuale, che ha raccolto nelle tavole sottostanti i contenuti emersi nel corso della giornata.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-25T15:57:10+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina