Citizer Science

ll progetto

ll progetto Citizer Science promuove l’utilizzo della scienza dei cittadini in Emilia-Romagna.

logo_CitizerScience_positivo.png

Il progetto regionale

Con la Citizen Science la ricerca scientifica è diventata un fattore di inclusione, partecipazione e “democratizzazione” delle conoscenze, a vantaggio della popolazione. 

La pubblicità dei dati aperti risultanti da questi progetti, insieme al coinvolgimento attivo della popolazione, rendono la Citizen Science (o Scienza dei Cittadini) un’importante opportunità di partenariato tra istituzioni e cittadini, al fine di prospettare e sviluppare soluzioni condivise in merito a problematiche e criticità trattate nelle diverse esperienze.

Considerato il potenziale dei progetti di Citizen Science non solo per la comunità, ma anche ai fini del policy making, l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna ha avviato l’iniziativa di Citizer Science in collaborazione con ART-ER Scpa, all’interno della sfida 1 Dati per un’intelligenza diffusa a disposizione del territorio”, della programmazione 2020-2025 della strategia Data Valley Bene Comune.

Scopo del progetto quello di favorire la diffusione e la crescita del numero di pratiche di Scienza dei Cittadini anche nel territorio regionale

Il progetto, attraverso la pubblicazione di un framework concettuale di riferimento, e altre iniziative, si propone non solo di offrire indicazioni ed esempi pratici, ma anche di sostenere la creazione di una comunità regionale nel campo della Citizen Science.

CS_pulsante_Framework.jpg   CS_pulsante_Laboratori.jpg   CS_pulsante_Seminari.jpg   CS_pulsante_Repository.jpg

Cos'è la Citizen Science

La Citizen Science è una scienza partecipativa e democratica, una metodologia che definisce il coinvolgimento e la partecipazione attiva e consapevole in attività di analisi scientifica di persone di età, formazione ed estrazione sociale diverse, unite  in reti o gruppi organizzati. 

Negli ultimi anni, grazie alla versatilità e ai costi sempre più accessibili delle tecnologie informatiche di raccolta dati impiegabili in questi progetti, c’è stato un costante aumento di esperienze di Citizen Science anche in Italia, la maggior parte dedicate alla biodiversità, anche se è in aumento costante la varietà di settori in cui  viene usata questa metodologia.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-24T12:44:49+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina