Citizer Science

Citizen Science e Gaming per la mobilità sostenibile

Massa Lombarda

A Massa Lombarda, all’interno del Festival After, il 20 Aprile 2023 si è svolto il quarto laboratorio di Citizer Science in Action, questa volta dedicato ai temi della mobilità sostenibile.
Il laboratorio ha coinvolto due classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado "Salvo D'Acquisto", con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza di collaborare ad attività di Citizen Science.
I ragazzi, attraverso metodologie di Gamificatione Game Thinking, sono stati impegnati in diverse attività, sia di lezione frontale che interattive, al fine di stimolare la loro riflessione sui temi dell’evento.
Andando nel dettaglio delle attività, il laboratorio è stato strutturato come segue:

  •  introduzione ai concetti base quali citizen science, gamification e game thinking, e mobilità sostenibile;
  •  attività pratica composta da diverse fasi: prima di tutto un’autovalutazione delle proprie conoscenze sui temi trattati
  •  divisione in gruppi per attività pratica di design (sfruttando mock-up cartacei) di un’app mobile per aumentare la propria consapevolezza sul concetto di sostenibilità e mobilità

Al temine delle attività i ragazzi sono stati invitati a presentare il risultato dei loro lavori in plenaria.
Inoltre, il laboratorio è stato accompagnato anche da un attività di facilitazione grafica, che stata poi illustrata ai ragazzi al termine dell’evento.

Facilitazione Visuale

Il laboratorio è stato accompagnato da un'attività di facilitazione visuale, che ha raccolto nelle tavole sottostanti i contenuti emersi nel corso della giornata.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-06T11:32:18+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina