Citizer Science

Citizen Science

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Faenza

Il progetto Citizer Science, dell’Agenda Digitale, nato nel 2022, ha tra i suoi obiettivi una maggiore diffusione della Scienza dei Cittadini sul territorio regionale, per il contributo che questa può dare sia alla disponibilità di dati sul territorio, che all’aumento di consapevolezza e conoscenza dei cittadini su di esso. All’interno del progetto è nata la sperimentazione “Citizer Science in Action”, dei laboratori per studenti che hanno lo scopo di introdurre i metodi e i temi della Citizen Science, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani cittadini in attività scientifiche relative al contesto della sostenibilità, e della gestione del territorio in contesti emergenziali e di criticità ambientali. 

In particolare, all’interno della data di After a Faenza, è stata ideata un’edizione speciale di questo laboratorio, legata al percorso di creazione dei Laboratori Aperti della città, sui temi dell’emergenza ambientale e dell’importanza della raccolta dati in queste situazioni.

Al laboratorio hanno partecipato le studentesse e gli studenti di due classi del Liceo Torricelli Ballardini, e dell’Istituto Tecnico Statale Oriani, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza di collaborare ad attività di citizen science.

 

Il laboratorio fa parte delle attività del laboratorio After, organizzato da Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Lepida Scpa.

Facilitazione Visuale

Il laboratorio è stato accompagnato da un'attività di facilitazione visuale, che ha raccolto nelle tavole sottostanti i contenuti emersi nel corso della giornata.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-05T12:45:33+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina