L’aggiornamento 2022-2024 del Piano Triennale per l’Informatica nella PA

L’aggiornamento 2022-2024 del Piano Triennale per l’Informatica nella PA - Materiali del Seminario

Il Seminario, ospitato dal Laboratorio Aperto “Chiostri di San Pietro” di Reggio Emilia, si è svolto martedì 04 aprile 2023 nell'ambito del ciclo di seminari rivolti alle Comunità Tematiche della CNER.


Il settimo appuntamento del ciclo di seminari di approfondimento si è svolto nella splendida cornice dei Chiostri di San Pietro, un luogo di produzione culturale nato dalla rigenerazione di un capolavoro del Cinquecento, l’antico Monastero benedettino dei Santi Pietro e Prospero, bene monumentale patrimonio del Comune di Reggio Emilia. Il Laboratorio aperto è il cuore innovativo di questo suggestivo complesso Rinascimentale e lo proietta nella contemporaneità: è uno spazio fisico e progettuale in cui si sperimentano forme di socialità, innovazione e progettazione aperte e partecipative.

In questo luogo di incontro e confronto, le COMTem si sono date appuntamento, in modalità ibrida, aprendo la partecipazione anche ai Responsabili per la Trasformazione Digitale e Responsabili dei Sistemi Informativi degli Enti dell’Emilia-Romagna e loro staff. Oltre 100 partecipanti, dei quali più di 40 presenti in sala, hanno risposto ai vari momenti di interazione proposta anche con molti spunti e riflessioni riportati in conclusione ai relatori.

Obiettivo del seminario è stato quello di approfondire un tema fondamentale per il processo di trasformazione digitale delle PA: l’aggiornamento 2022-2024 del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, pubblicato nel mese di gennaio 2023 dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il documento, coerente con la Strategia Italia Digitale 2026 e in continuità con la precedente edizione, conferma l’attenzione sulla realizzazione delle azioni previste e sul monitoraggio dei risultati raggiunti. Il principale elemento di novità della nuova edizione è rappresentato dal recepimento in maniera sempre più estesa dei contenuti della Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che rappresenta una straordinaria opportunità di accelerazione della fase di execution della trasformazione digitale della Pa.

Il seminario è stato l’occasione per approfondire specifici aspetti del Piano Triennale, ma anche per presentare:

  • le attività svolte da AGID a supporto delle PA per la nomina e il consolidamento del ruolo del Responsabile della Transizione al Digitale e del personale dell’Ufficio Transizione Digitale;
  • le opportunità volte a rafforzare il processo di collaborazione tra RTD attraverso modelli di rete che possano stimolare il confronto, valorizzare le esperienze, condividere conoscenze e progettualità;
  • gli strumenti messi a disposizione da Regione Emilia-Romagna, da Lepida SpcA e da ANCI per accompagnare gli Enti del territorio nel percorso di trasformazione digitale, affiancandoli nel raggiungimento degli obiettivi e nel rispetto degli adempimenti previsti.

L’incontro si è aperto con i saluti istituzionale e il benvenuto di:

Tartari.jpg

Dimitri Tartari

Coordinatore Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna

Assessore De Franco.png

Lanfranco De Franco

Assessore alla casa e alla partecipazione del Comune di Reggio Emilia

Ammaturo Valentina.png

Valentina Ammaturo

Project Manager Laboratorio Aperto Chiostri di San Pietro

La sessione introduttiva ha portato all’attenzione della platea le indicazioni strategiche e gli strumenti operativi per l’attuazione del Piano. Un primo prezioso contributo di AGID ha illustrato i principali elementi di novità dell’aggiornamento, con riferimento sia ai suoi contenuti che alle modalità di attuazione, e ha presentato gli strumenti a disposizione degli Enti (es. Format PT), approfondendo in particolare le attività della rete nazionale RTD. 

Un secondo puntuale intervento di ANCI ha dato voce all’esperienza dei comuni italiani nel percorso di innovazione e transizione digitale, presentando approcci da valorizzare ma portando altresì in evidenza le esigenze del territorio alla luce di limiti e difficoltà quotidiane.

Sono intervenuti:

Fabrizio Donzella.png

Fabrizio Donzella

Funzionario del Servizio "Piano Triennale" - AgID                                                      

Mauro Savini ANCI.png

Mauro Savini

Responsabile Dipartimento Innovazione, Transizione Digitale e Giovani - ANCI

La seconda sessione si è concentrata sulla trasformazione digitale in Emilia-Romagna e il ruolo del RTD. Sulla base delle principali esigenze rappresentate dai Comuni dell’Emilia-Romagna, il focus è stato posto sul ruolo del RTD, cui compete la responsabilità di dare effettiva attuazione a quanto previsto dal Piano Triennale. Sono stati proposti strumenti di lavoro utili per pianificare, coordinare e monitorare le azioni e i processi impattati dal Piano Triennale. A partire dall’ascolto e dalla relazione quotidiana con il territorio, sono state annunciate e presentate alcune novità: la nuova COMTem RTD e la Checklist per la pianificazione degli interventi.

Sono intervenuti sulla dimensione regionale: Regione ER, Anci ER e Lepida ScpA.

Santi.jpg

Barbara Santi

Coordinamento dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna

Artioli.png

Gian Paolo Artioli

Esperto Trasformazione Digitale - ANCI Emilia-Romagna

Osti.png

Cesare Osti 

Direttore Dipartimento Integrazioni Digitali - LepidaScpA

Iossa.jpg

Antonio Iossa

Responsabile Supporto Smart Working - LepidaScpA

La sessione conclusiva è stata dedicata all’ Interlocuzione con gli Enti con i contributi di:

Osti.png

Cesare Osti 

Direttore Dipartimento Integrazioni Digitali - LepidaScpA

Tartari.jpg

Dimitri Tartari

Coordinatore dell'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna

A partire dai risultati di una sintetica indagine rivolta alle Amministrazioni locali dell’Emilia-Romagna e dalle domande poste dai partecipanti, sono stati presentati alcuni spunti di riflessione volti ad approfondire il rapporto degli Enti con l’implementazione del Piano Triennale e con gli strumenti di supporto attualmente disponibili.  

A chiusura del seminario, in una dimensione di ascolto dialogico, tutti i relatori hanno preso brevemente la parola e hanno espresso apprezzamento per il valore dei contributi esposti, cogliendo anche le importanti sollecitazioni emerse dalla platea dei partecipanti.



MATERIALI DEL SEMINARIO

Slides e documentazione condivisa durante l’incontro:

KIT informativo condiviso a valle dell’incontro

VIDEO

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-29T15:00:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina