Digitale Comune

APP IO

IO, l'app dei servizi pubblici

Con IO gli Enti Pubblici possono inviarti comunicazioni, fornire aggiornamenti, ricordare scadenze o richiedere pagamenti relativi a un determinato servizio, che potrai fare con un semplice clic.

Puoi accedere a IO autenticandoti con SPID o con la Carta d’identità elettronica. 

Scopri di più su io.italia.it

Accedi in sicurezza con SPID

Per iniziare a utilizzare IO, devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’identità elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN da te scelto o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

Per garantire la tua sicurezza, IO ti chiederà un nuovo login tramite SPID o CIE ogni 30 giorni, indipendentemente dall’ultima volta in cui hai aperto l’app.

Questo rende IO un canale sicuro: autenticarsi all’app tramite un'identità digitale forte (SPID o CIE) significa garantire la tua identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di tuo interesse. Inoltre, il PIN e i dati biometrici che usi per accedere all’app vengono conservati criptati solo nel tuo telefono.

Ottieni le tue credenziali SPID LepidaID

I servizi online nazionali e locali su IO

Su IO puoi fare tantissime cose

  • Scadenze: Carta d'identità, Pass ZTL, Domande di iscrizioni all'asilo etc.
  • Pagamenti: TARI, Multe, Servizi scolastici etc.
  • Notifiche: Allerta dalla Protezione Civile, Passaggio in zona ZTL, Nuovi documenti disponibili etc.
  • Documenti (in arrivo): Certificati, Ricevute, Pratiche amministrative etc.
  • Elenco di tutti gli Enti nazionali saliti a bordo di IO, con il dettaglio dei rispettivi servizi già a disposizione dei cittadini (in costante aggiornamento)
  • Elenco dei servizi che ogni singolo Comune ha già reso disponibili su IO (in costante aggiornamento)

Attiva e disattiva i servizi in base alle tue preferenze

Grazie a IO, non devi più registrarti ad ogni sito della Pubblica Amministrazione, ma è l’app a portare i servizi direttamente sul tuo telefono.

Se un servizio ha qualcosa di importante da comunicarti e conosce già il tuo codice fiscale, può mandarti un messaggio in app.

In ogni momento puoi scegliere come ricevere le comunicazioni, dalla sezione 'Profilo > Preferenze' o visitando il dettaglio di ciascun servizio.

I tuoi pagamenti verso la PA, in pochi secondi

Con IO, puoi gestire in modo rapido e sicuro i pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, grazie alla piattaforma pagoPA integrata nell’app.

Dalla sezione “Portafoglio”, associa a IO i tuoi metodi di pagamento preferiti (carte di credito, Bancomat, Paypal, Satispay…) e usali tutte le volte che vuoi. Lo storico delle tue operazioni rimarrà disponibile nell’app, sempre a portata di mano.

Paga con una semplice scansione

Con IO, puoi pagare qualunque avviso cartaceo emesso nel circuito pagoPA, semplicemente inquadrando il codice QR riportato sul bollettino o inserendo manualmente il codice identificativo (IUV) associato all’avviso di pagamento.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/07/28 14:21:50 GMT+2 ultima modifica 2021-08-05T11:20:44+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina