Digitale Comune

SPID

L’identità unica e definitiva per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione

Semplice e sicuro, puoi usare SPID da qualsiasi dispositivo, trovi sempre il pulsante “Entra con SPID”.

box

web_immagine_Semplice_v2.jpg

Prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, pratiche d'impresa: tutto con un’unica password

web_immagine_Sicuro_v2.jpg

L’accesso ai servizi è protetto grazie a verifiche di sicurezza. I tuoi dati non sono profilati e la tua privacy è garantita

web_immagine_Veloce_v2.jpg

Accedi velocemente ai servizi online della Pubblica Amministrazione ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo

A chi è rivolto

A tutti i cittadini e alle imprese.
Possono attivare SPID i maggiorenni in possesso di un documento di riconoscimento italiano valido e di una tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale.

Tutti i dettagli

SPID per uso professionale

È possibile attivare un'identità SPID anche per uso professionale.

L'identità SPID per uso professionale può veicolare, oltre ai dati della persona fisica, anche i dati della persona giuridica (ad esempio la partita iva, la tipologia societaria, etc) e può essere richiesta per accedere a servizi dedicati a scopi professionali.

Scopri come attivare un'identità SPID per uso professionale

Come ottenere SPID

Su indicazione della Regione Emilia-Romagna e degli Enti aderenti alla CNER, Lepida è diventata Gestore di identità digitali.

LepidaID è il servizio erogato da Lepida per la gestione e il rilascio di identità digitali SPID.

Richiedi le tue credenziali SPID su id.lepida.it oppure scegli tra i Gestori di identità abilitati (identity provider) e registrati sul loro sito. Puoi trovare modalità gratuite o a pagamento e i tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli gestori.

Dove puoi usare SPID

Puoi utilizzare le credenziali SPID per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione che presentano il pulsante "Entra con SPID".

Dal 1° ottobre 2021 potrai accedere a tali servizi unicamente tramite SPID, CNS o CIE e tutte le altre credenziali saranno dismesse.

Le modalità di riconoscimento LepidaID

Registrati online e scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte per ottenere la tua identità digitale gratuita.

  • Firma digitale: se hai una firma digitale valida potrai utilizzarla per firmare il modulo di adesione a Lepida e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Smartcard: se possiedi la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi potrai utilizzarla per il riconoscimento.
  • Registrazione audio/video + bonifico simbolico: se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC potrai scegliere la modalità di riconoscimento mediante Registazione audio/video + bonifico simbolico, senza doverti recare ad uno sportello e senza dover essere contattato da un operatore. Potrai effettuare il tuo video di riconoscimento da solo.
  • Tramite CIE 3.0: se possiedi una CIE 3.0, potrai utilizzarla per il riconoscimento, il sistema ti collegherà al sito del Ministero dove potrai scegliere se procedere scaricando l'APP Cie ID sul tuo smartphone oppure con un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandoti di avere il software CIE installato e configurato.
  • Di persona (de visu) presso uno degli sportelli attivi sul territorio.

È inoltre disponibile il riconoscimento da remoto (via webcam - a pagamento costo 15,00€+iva): se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC potrai richiedere il riconoscimento da remoto con un operatore senza doverti recare ad uno sportello.

Come accedere con LepidaID velocemente

Se disponi di credenziali LepidaID scarica l’App per accedere ai servizi online più rapidamente. Scansiona il QR Code presente sulla pagina di accesso al servizio e accedi senza digitare le tue credenziali oppure genera il codice di sicurezza temporaneo OTP. Un metodo alternativo ed estremamente più rapido del classico SMS.

Scopri come installare e utilizzare l'App

Assistenza

Per ricevere assistenza su LepidaID:

  • Scrivi una segnalazione via web, compilando il modulo online
  • Contatta il numero verde 800 445500 (al termine del messaggio vocale digitare 3 per accedere all'assistenza SPID LepidaID)

Il servizio di Help Desk è disponibile dal lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/07/28 14:21:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-16T09:23:38+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina