Smart working: nuove opportunità tecnologiche per gli enti dell’Emilia-Romagna
In coerenza con le recenti novità legislative e regolamentari in materia di smart working, Lepida ScpA ha intensificato i propri sforzi per venire incontro alle esigenze degli enti dell’Emilia-Romagna, e dei loro professionisti e dipendenti, che necessitano di implementare con tempestività, efficienza e sicurezza nuove modalità di lavoro agile.
Nel dettaglio la società che si occupa degli aspetti operativi legati allo sviluppo digitale e tecnologico del territorio regionale ha messo in campo le seguenti attività:
- ampliamento del numero di connessioni idonee allo svolgimento di attività di smart working, di modo permettere agli operatori di lavorare da remoto in sicurezza, accedendo agli applicativi dei propri ente;
- potenziamento dei servizi di videoconferenza, già attivi e forniti a tutti gli enti, con la possibilità di richiedere online, in maniera semplice e veloce, una stanza virtuale, e l’ulteriore ampliamento di questa funzione fino a 50 partecipanti in simultanea. In aggiunta, è stato anche ampliato il numero degli account erogabili, con la possibilità illimitata di creare nuove stanze personali. Sempre su questo terreno infine, la società ha avviato un ulteriore confronto con il Ministero per la innovazione Tecnologia e la Digitalizzazione e AGID, Agenzia per l’Italia Digitale, per l’adozione di nuovi applicativi messi a disposizione gratuitamente a livello nazionale;
- avvio di contatti con fornitori per l’adozione, in tempi medi, di soluzioni tecnologiche avanzate di virtualizzazione dei desktop, funzionali allo svolgimento di mansioni e attività in modalità smart.
In parallelo, per permettere la massima diffusione delle soluzioni e opportunità frutto di tali attività, Lepida ha attivato la casella email smartworking-enti@lepida.it. Gli enti potranno fare riferimento a questo indirizzo per tutte le richieste di informazioni, consulenza e supporto in materia di smart working.
Leggi anche