Progetto Usercentricities: la Regione incontra gli stakholeder del territorio
Martedì 25 maggio, su iniziativa della Regione Emilia-Romagna, si terrà un workshop locale organizzato nell’ambito del progetto europeo “Usercentricities”, finalizzato alla condivisione di saperi ed esperienze per la progettazione di servizi digitali di maggiore qualità e realmente centrati sulle esigenze degli utenti.
Finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, il progetto è promosso da un consorzio partecipato da nove partner, tra cui lo staff dell’Agenda Digitale in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna. Gli altri partner coinvolti sono le città Espoo (Finlandia), Milano (Italia), Murcia (Spagna), Rotterdam (Paesi Bassi) e Tallinn (Estonia), Eurocities, principale associazione delle città europee, il centro di ricerca internazionale VTT e il think thank Lisbon Council, che dalla sede di Bruxelles coordina le attività di progetto.
A gli attori del consorzio il compito di condividere saperi, esperienze e visioni per rendere le città, e le istituzioni che le amministrano, più “user-centric”. Punto di riferimento, la Dichiarazione di Tallinn sull'eGovernment, stipulata nel 2017, con la quale i rappresentanti del Consiglio Europeo hanno ribadito l’importanza di progettare e fornire servizi di egovernment di maggiore qualità, realmente centrati sulle esigenze degli utenti.
Le attività di progetto saranno finalizzate proprio a garantire una maggiore aderenza tra questi principi e la realtà dei fatti, anche attraverso l’organizzazione di momenti di studio, cooperazione e formazione.
Il workshop del 25 maggio rientra nell’ambito di tali iniziative e sarà promosso per raccogliere spunti e pareri da parte dei portatori d’interesse territoriali. Tra i temi all’ordine del giorno, la declinazione locale dei principi della dichiarazione di Tallinn, le modalità di misurazione dei livelli di centralità dell’utente, interattività, accessibilità e personalizzazione dei servizi online, e le azioni da mettere in campo per incentivare il loro utilizzo.
Al workshop sono stati invitati i coordinatori delle Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna e i partecipanti alla Comunità Tematica Servizi online per i cittadini. I lavori si terranno in mattinata, dalle 9 alle 11.30, con un intervento iniziale di Paola Salomoni, Assessore all’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna, al quale seguiranno la presentazione del progetto UserCentriCities da parte di David Osimo, in rappresentanza di The Lisbon Council, e un successivo focus sulle esperienze di user-centricity promosse dalla Rete Civica della Città Metropolitana di Bologna, a cura di Stefano Mineo.