Seminario COMTem: il piano triennale per la transizione digitale nelle PA
Il piano triennale per la transizione digitale nella pubblica amministrazione
La transizione digitale delle Pubbliche Amministrazioni è uno dei temi principali degli ultimi anni: il Piano Triennale per l’informatica indica le linee di sviluppo a livello nazionale per una maggiore spinta verso la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, uno degli assi principali di investimento indicati dal PNRR (Piano Nazionale di ripresa e resilienza).
In quest’ambito si è svolto il secondo appuntamento del ciclo di seminari dal titolo: “Il Piano triennale dell’informatica nella PA e il ruolo del RTD”.
L’incontro era rivolto prevalentemente ai Responsabili per la Trasformazione Digitale (RTD), figure istituzionali che, negli Enti, sono chiamate ad attuare e coordinare gli interventi per la digitalizzazione, e a tutti coloro che operano in stretta collaborazione con questa figura professionale.
Durante il seminario sono stati presentati i principali strumenti a disposizione (tra cui il nuovo format proposto da AGID per la redazione del Piano ICT), ed è stato delineato un quadro complessivo degli adempimenti e delle scadenze previste per l’anno in corso. Questo appuntamento è stato anche un’occasione di confronto tra alcune esperienze del territorio in merito alle possibili azioni che gli Enti possono sviluppare e adottare nelle diverse realtà, in base alle loro specificità.
La figura del Responsabile della transizione digitale:Ruolo e competenze
Il Responsabile della transizione digitale (RTD) è la figura dirigenziale chiamata a favorire la trasformazione digitale dell’Ente, coordinando lo sviluppo dei servizi pubblici digitali e l’adozione di nuovi modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.
Svolge i seguenti compiti (Fonte Dlgs. 82/2005 - CAD - art. 17):
- coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione)
- indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi digitali
- indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica;
- promozione dell'accessibilità
- analisi di coerenza tra organizzazione e utilizzo dell’ICT per migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi e per ridurre tempi e costi dell'azione amministrativa
- cooperazione alla revisione della riorganizzazione dell'amministrazione
- indirizzo, coordinamento e monitoraggio della pianificazione
- progettazione e coordinamento delle iniziative per una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese mediante gli strumenti della cooperazione applicativa
- attuazione delle direttive del Ministro delegato per l'innovazione e le tecnologie
- pianificazione e coordinamento del processo di diffusione degli strumenti digitali all'interno dell'amministrazione
- pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici
Il RTD rappresenta il punto di contatto con l’Agenzia per l’Italia Digitale e la Presidenza del Consiglio dei Ministri per le questioni connesse alla trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni, nonché per la partecipazione a consultazioni e censimenti previsti dal Piano triennale per l’informatica della pubblica amministrazione.
I numeri del seminario
Il focus dedicato alla figura del RTD e più in generale alla digitalizzazione della PA ha riscontrato notevole interesse. Sono stati infatti più di novanta i partecipanti alle Comunità Tematiche presenti in sala e/o collegati da remoto, tra cui numerosi Responsabili per la Transizione al Digitale, oltre che molti di coloro che operano di fatto in stretta relazione e collaborazione con queste figure nell’ambito delle azioni connesse alla trasformazione digitale (responsabili SI e SIA, responsabili di dominio e servizi verticali, comunicazione compresa, che spesso costituiscono di fatto "lo staff del RTD), infine vertici politici e organizzativi degli Enti per i quali ora più che mai la trasformazione digitale rappresenta opportunità e volano di crescita le amministrazioni e i territori.
Gli interventi della prima sessione hanno delineato una visione d’insieme sul ruolo e l’importanza strategica del RTD nel promuovere i processi di innovazione della PA, contestualizzando tale figura nello scenario regionale, alla luce dell’Agenda Digitale Data Valley Bene Comune.
La seconda sessione è stata dedicata ad una tavola rotonda, animata e condotta da Alessandro Cantelli (Dirigente Settore Transizione Digitale, Comune di Parma), che ha permesso il confronto tra le esperienze quotidiane degli RTD che gestiscono differenti tipologie di Enti territoriali, e che condividono sfide, difficoltà e opportunità in termini di competenze, risorse economiche e organizzative. La discussione ha affrontato aspetti di gestione e programmazione, monitoraggio dei risultati e ha approfondito i principali strumenti a disposizione.
Per ulteriori informazioni:
pagina dedicata al seminario RTD (accesso a materiali, kit, video): https://digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem/seminari2022/rtd
--
pagina dedicata al ciclo di seminari: https://digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem/seminari2022/presentazione
Cosa sono le COMTem? https://digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem