Preparando nuovi futuri digitali al We make future di Rimini.

L'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna sarà presente al Festival We Make Future di Rimini il 18/06, con un intervento dal titolo “La sfida dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna al digital gender gap".

Il digital Gender Gap


Barbara Santi, dell'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna, affronterà il tema del divario di genere tecnologico, a partire dalla formazione e dalle competenze digitali, sino ad arrivare al mondo del lavoro.
L’intervento con titolo “La sfida dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna al digital gender gap” si svolgerà sabato 18 giugno dalle 10 alle 12 all’interno dell’evento We Make Future Festival nel talk “Competenze digitali: digital divide e empowerment femminile”

e con partecipanti:

  • Modera: Marco Quadrella - COO Consulting - Search On Media Group
  • Nello Iacono - Coordinatore Repubblica Digitale - MITD
  • Barbara Santi - Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna


Più informazioni su https://www.wemakefuture.it/


 I progetti della Regione su donne, digitale e molto altro


Durante l'incontro verranno presentati anche alcuni dei progetti e delle iniziative della Regione ER per favorire un inserimento maggiore delle donne nei campi del digitale e della tecnologia, sia nella formazione che nei diversi ambiti professionali.

Alcuni dei progetti presentati saranno:

  • RagazzeDigitali, un progetto che prevede la realizzazione di 6 Summer Camp tecnologici dal 20 giugno all’8 luglio, riservati alle studentesse del 2^,3^ e 4 anno di QUALUNQUE scuola superiore.
  • Women In tech, un ciclo di eventi sul territorio regionale che ha l’obiettivo di mettere in circolo idee, esperienze, pratiche e metodi per ridurre il divario digitale di genere.
  • Comitato Donne e Digitale, si sta lavorando per creare un comitato di esperte sul tema di genere e rappresentanti del mondo della ricerca, del lavoro, dell’istruzione e della formazione che proponga progetti, collabori e sovrintenda alla declinazione delle azioni previste da DVBC in un’ottica di promozione dell’uguaglianza di genere.
  • Gender Equality Plan – GEP, in collaborazione con Art-er ScpA è in corso la predisposizione delle Linee Guida per la stesura del Piano di equità di genere aziendale, da presentare e condividere con tutte le imprese del vasto ecosistema regionale dell’innovazione per favorire la parità e contribuire a creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo.
  • Festival della cultura tecnica,  in collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna viene organizzato annualmente da ottobre a dicembre, e comprende centinaia di iniziative rivolte alla promozione della cultura tecnico-scientifica. Si rivolge a tutta la popolazione giovanile della regione, con una particolare attenzione alle ragazze e al tema del divario di genere.
  • Carta dei principi di responsabilità sociale delle imprese, la cui sottoscrizione è inserita tra i requisiti obbligatori per partecipare ai bandi coordinati dalla DG Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa, con l’obiettivo di sollecitare le imprese ad attivare processi di innovazione che tengano conto degli impatti ambientali e sociali, coerenti con i 17 obiettivi indicati dall’ONU nell’Agenda 2030.

Altri progetti riguardano bandi e fondi per lo sviluppo dell'imprenditoria femminile e per l'accesso al lavoro, insieme alla creazione di norme e comitati per l'uguaglianza di genere sul lavoro e nelle aziende.

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina