Women in Tech ER
In evidenza
Women in tech
Women in Tech ER: una serie di incontri su donne e digitale per affrontare i temi collegati al divario di genere.
Dal 2021 al 2023 sono stati organizzati una serie di seminari dedicati all’assenza delle donne dalla cultura digitale: una perdita sia per le donne in quanto soggetti singoli che per l’intera società civile, anche dal punto di vista economico e non solo da quello dell’equità sociale.
Durante gli incontri si è parlato di dati di genere e di come la loro assenza riproduce negli algoritmi le diseguaglianze presenti, così come della strategia per inserire le donne nella mappa del digitale in quanto artefici, soggetti e utenti e di come trovare un linguaggio più consono alla vita delle donne.
Le competenze del futuro sono soprattutto in ambito tech e digitale, tuttavia i dati ci dicono che la presenza femminile nelle materie STEM in generale e tech in particolare è molto bassa, non permettendo alle donne di avere le qualifiche per proporsi sul nuovo mercato del lavoro.
In questo scenario è quanto mai urgente attivare una serie di interventi, pubblici e privati, per incoraggiare le giovani donne a intraprendere studi adeguati e impossessarsi di un mindset digitale, con lo scopo di aumentare non solo il numero delle donne tech, ma anche la loro rappresentanza nei ruoli apicali e di leadership.
Il ciclo di eventi Women in Tech ER è organizzato da Regione Emilia-Romagna nell'ambito della sfida Donne e Digitale di Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale 2020-2025, e in collaborazione con Lepida Scpa e la Rete dei Laboratori aperti dell’Emilia-Romagna.