Desier sbarca nella Pedemontana Parmense

Tra i vari progetti di innovazione digitale dell’Unione Pedemontana Parmense, il progetto del Comune Montechiarugolo prevede la riqualificazione completa 100% a LED dell'illuminazione pubblica.

I Comuni dell’Unione


L’Unione Pedemontana Parmense nasce con l’intento di svolgere una pluralità di funzioni e servizi per conto degli enti aderenti, creando così un ambito sovracomunale ottimale per la gestione associata di diversi servizi.
L’Unione è formata da 5 Comuni che si trovano in provincia di Parma, e che sono: Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo.
L’Unione Pedemontana opera in diverse aree e tematiche, e in particolare, attraverso la sua azienda partecipata “Pedemontana sociale” si occupa di erogare i servizi socio-sanitari ai cittadini dei suoi cinque comuni.
Altre funzioni svolte in forma associata sono il Servizio di Polizia locale e Protezione civile, lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), il Servizio Prevenzione Rischio Sismico e il Servizio Turistico per i territori di Collecchio, Felino, Sala Baganza e Traversetolo.
L’unione si occupa anche di Servizi informatici e tecnologici ed è per questo che, nell’ambito del Progetto Desier, sono stati analizzati i progetti di innovazione digitale promossi sul territorio.

Il progetto Smart di Montechiarugolo


Tra i vari progetti di innovazione digitale dell’Unione Pedemontana Parmense, il progetto del Comune Montechiarugolo prevede la riqualificazione completa 100% a LED dell'illuminazione pubblica.
Un progetto che evidenzia in generale le possibilità e le potenzialità di miglioramento della rete IP (ovvero la rete di illuminazione pubblica) degli enti territoriali (Comuni, Provincie) sia in termini ambientali che economici e di sviluppo dei servizi sul territorio, in particolare ove l'efficientamento sia associato alla trasformazione della rete IP in “rete intelligente” (Smart).
L’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica, associato al concetto di rete elettrica smart, assume infatti un ruolo importante proprio perché permette la riduzione dei consumi energetici ed economici oltre alla possibilità di incrementare la sicurezza reale e percepita nei centri urbani.
Vedremo nei paragrafi successivi come i sensori applicati alla rete smart dell’illuminazione pubblica possono essere utili per diverse funzioni, come per esempio diminuire il flusso e la potenza in alcune ore notturne, ma aumentarla quando passa qualcuno.

I punti tecnici del progetto


I punti principali a livello tecnico di questo progetto includono:

  • Riqualificazione Completa Rete IP in ottica SMART:
  • Riduzione di tutti i punti luce superflui e abbattimento dell'inquinamento luminoso;
  • Gestione tramite onde radio. Si è scelto di evitare le onde convogliate per non investire sul rame a soli fini di trasmissione dati, date le differenti condizioni e caratteristiche della rete, ma per concentrare gli investimenti sull'armatura come centro di consumo e nodo di rete;
  • Sono state indicate le caratteristiche prestazionali BAT (Best Available Technology) nella scelta degli apparecchi e della fonte illuminante, dando l’obiettivo del massimo risparmio, indicato dal Consiglio Comunale. Sono stati inseriti nel bando anche alcuni lavori di adeguamento dei quadri elettrici e di rifacimento totale dell’impianto in un piccolo quartiere, entrati subito nel patrimonio dell’amministrazione;
  • Sono stati riscattati, in controtendenza, gli impianti appartenenti ad Enelsole (ex Enel) per riportare tutta la rete in mano al Comune.

Lo scopo del progetto è quello di sfruttare la rete IP di Montechiarugolo nell'ambito delle tecnologie di SMART CITY, e il vantaggio della copertura totale del territorio.


Sensori IOT applicati alla rete Ip ed esempi di funzionalità


Come accennato previamente, questo progetto prevede anche l’utilizzo di sensori che possano interagire tra di loro per assolvere a diverse funzioni, nell’ambito di progetti di IoT (Internet of Things) 
In particolare verranno installati sensori per::

  • SICUREZZA. per es Bottone stradale antipanico, Collegamento all’allarme antincendio e illuminazione delle adiacenze dell'edificio, Collegamento all’allarme antintrusione privato, 'passeggiata sicura' con accensione dei lampioni intorno a chi cammina su strade secondarie o su una pista ciclabile dopo un certo orario, Ricerca persone: ad esempio ospiti della Residenza con localizzazione tramite i lampioni e allarme, allarme 'persona a terra', sempre nella RSA o in edifici privati, Collegamento alla videosorveglianza con telecamere: accensione in caso di targhe sospette;
  • ENERGY SAVING: per es. Sensori per parcheggio con aumento dell'illuminazione in caso di presenza di auto o persone, Profilo spinto di diminuzione in vie chiuse con aumento in caso di presenza di veicoli o persone.
  • SMART METERING: Per es. Monitoraggio di contatori dell’acqua in edifici pubblici e privati, Esempio di rilevamento automatico di perdite di rete tramite il monitoraggio di nodi e sottonodi.
  • SMART WASTE: per es. Prova di sensori applicati ai cassonetti stradali , Prova di svuotamento di cassonetto 'smart' privato, con registrazione dati di svuotamento.
  • SMART MOBILITY: per es. gestione di colonnine di ricarica elettrica, ricerca e prenotazione posti auto e parcheggi, produzione di database certi per la riclassificazione stradale e lo studio dei flussi di traffico; individuazione degli utenti che usufruiscono di car sharing o simili applicazioni
  • SMART SENSOR/ SENSORNET: per es. Collegamento in rete di sensori di irraggiamento (impianti fotovoltaici), Collegamento in rete di sensori di rilevamento ambientale ARPA, Posizionamento di sensori traffico per archivio e riclassificazione strade.

Montechiarugolo come punto di riferimento per la sperimentazione IOT


Il progetto di Montechiarugolo va nella direzione del partenariato europeo per l’innovazione sulle Città intelligenti e le Comunità (EIP-SCC) che riunisce le città, l’industria ed i cittadini per migliorare la vita urbana attraverso soluzioni integrate più sostenibili.
Questo include l’innovazione applicata, una migliore pianificazione, un approccio più partecipativo, una maggiore efficienza energetica, migliori soluzioni nel settore dei trasporti, e un uso intelligente delle Information and Communication Technologies (ICT).
In particolare l’iniziativa “Smart Cities & Communities” , all'interno del progetto 'Horizon 2020', sostiene le città e le regioni affinché adottino misure per raggiungere l’ambizioso obiettivo di una riduzione del 40% delle emissioni di gas a effetto serra attraverso l'uso sostenibile e la produzione di energia. Il partenariato mira a creare sinergie tra industria e città europee per sviluppare i sistemi urbani e le infrastrutture di domani. Montechiarugolo potrà così essere un punto all'avanguardia di sperimentazione dell'IOT (internet of Things), e diventare un'area urbana pilota per la visibilità delle tecnologie associabili alla rete IP, perché si trasformi effettivamente in una infrastruttura multiservizi.

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina