Partecipa a Citizer Science per scoprire i progetti dell’Emilia-Romagna sul Territorio

Il 21 luglio alle ore 14.30 nel webinar online verrà presentata la mappatura di esperienze di Citizen Science sul territorio nell’ambito del progetto Citizer Science.

Citizer Science per promuovere la collaborazione tra scienza e cittadini


La citizen science è data da un’insieme di attività che prevedono il coinvolgimento attivo dei cittadini nella raccolta e nella divulgazione pubblica di dati e informazioni all’interno di progetti di ricerca scientifica.
Grazie alla divulgazione online di dati scientifici e di strumenti digitali dedicati, la popolazione è in grado di informarsi adeguatamente sulle problematiche e reperire tutti i contenuti utili per compiere indagini mirate.
In questo contesto nasce Citizer Science, un progetto che vuole promuovere e diffondere l’utilizzo della Citizen Science sul territorio dell’Emilia-Romagna.

Citizer Science è un progetti di studio e analisi di casi regionali, nazionali e internazionali di Citizen Science, promosso dal Coordinamento dell’Agenda Digitale, e finalizzato alla creazione di un modello di Citizen Science da applicare in Emilia-Romagna, che servirà da stimolo per la diffusione e la crescita del numero di queste esperienze anche nel territorio regionale.
Parte fondamentale di questo progetto è una mappatura di best practice, allo scopo di censire le iniziative più interessanti presenti in Emilia-Romagna, ma anche in altri territori, per restituirle al pubblico nel corso di questo seminario aperto.
Il 21 Luglio dalle 14:30 alle 16:30 si terrà un seminario online dove verrà presentato il progetto Citizer Science e i risultati della mappatura.
Per seguire il seminario è possibile iscriversi a questo link

Programma dell’evento


L’evento prevede i seguenti interventi:
14:30 - Presentazione a cura di Coordinamento Ader, saluti istituzionali a cura di Paola Salomoni, Assessore alla Scuola, università, Ricerca e Agenda Digitale
14:45Cos’è la Citizen Science? A cura di Andrea Sforzi, Direttore del Museo di Storia Naturale della Maremma
15:10 - Presentazione del progetto di Citizer Science e dei risultati della mappatura, a cura di Catia Prandi, Università degli Studi di Bologna
15:30 – Presentazione di esperienze di Citizen Science e Citizen Engagement nella raccolta dati, a cura dei referenti di progetto
16:15 – Conclusioni a cura di Paola Salomoni, Assessore alla Scuola, università, Ricerca e Agenda Digitale

Hai un progetto da proporre? Invia il tuo progetto entro il 18 luglio!


Se hai un progetto da proporre, sei ancora in tempo a partecipare.


Ai fini della mappatura a livello regionale si chiede ai soggetti che abbiano promosso o preso parte a iniziative di Citizen Science in Emilia Romagna di compilare il form a quest link con le informazioni relative sia a iniziative in corso che già concluse. Le schede vanno compilate entro le 12:00 di lunedì 18 luglio.

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina