Quando il museo diventa Smart: si parte il 7 maggio in Emilia-Romagna

Il 7 maggio al Museo del Cielo e Della Terra prenderà il via la sperimentazione per dare supporto alle traiettorie digitali nei Musei.

L’Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto Data Valley Bene Comune, linea guida dell’innovazione tecnologica e digitale della regione per gli anni 2020-2025, ha deciso di realizzare dei test sperimentali in 3 musei della regione per verificare come le nuove tecnologie possano sviluppare nuove esperienze di valore per i visitatori dei musei.
Si parte domani sabato 7 maggio a San Giovanni in Persiceto, nel bolognese, con il Museo del Cielo e della Terra, mentre gli altri due appuntamenti sono previsti in giugno al Museo Internazionale della Ceramica di Faenza e nei Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza.

La trasformazione digitale nei musei


Le istituzioni museali italiane si stanno adeguando alla trasformazione digitale in atto un po’ “a macchia di leopardo”: mentre alcune hanno saputo comprendere le possibilità di sviluppo legate alle nuove tecnologie, la maggioranza procede ancora a rilento in questa trasformazione, che è invece richiesta da un numero sempre maggiore di visitatori.
Questo è vero anche nel territorio emiliano-romagnolo, sebbene recentemente, anche per effetto della pandemia e la conseguente necessità di mantenere un rapporto con il pubblico attraverso le risorse on line, siano nate molte iniziative atte a risolvere il problema. Le opportunità offerte dalla tecnologia sono però per lo più ancora da scoprire.
Per questo motivo Regione Emilia-Romagna - Coordinamento Agenda Digitale e Settore Patrimonio Culturale, insieme a Lepida Scpa e alcuni musei del territorio, ha avviato il progetto Test Before Invest, con lo scopo di verificare l’applicabilità e l’efficacia di alcune tecnologie.

I Test Before Invest


Queste sperimentazioni sono chiamate test before invest, ovvero prove che permettono di valutare la maturità digitale, realizzare attività dimostrative e testare le tecnologie digitali su un campione di istituzioni culturali del territorio regionale, insieme al trasferimento di conoscenze e di tecnologie verso le pubbliche amministrazioni coinvolte.
I risultati di questi test verranno utilizzati, se considerati positivi e sostenibili a fine progetto, per portare le stesse tecnologie in altre strutture museali della regione.

I Test Before Invest nei musei diventano pertanto una realtà importante per scoprire come le nuove tecnologie possano ampliare e rendere disponibile la cultura a un numero sempre maggiore di persone attraverso diverse modalità che ne possano approfondire la fruizione.
I primi test sono organizzati nel Museo della Ceramica di Faenza, nei Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza e nel Museo Fisica Experience di San Giovanni in Persiceto.


L’agenda dei primi appuntamenti: si parte domani a San Giovanni in Persiceto


Sabato 7 maggio alle 10.30, presso il Chiostro di San Francesco in Piazza Carducci 9, a San Giovanni in Persiceto (Bo), in occasione dell’inaugurazione della Sala dello Spazio della sezione Fisica Experience del Museo del Cielo e della Terra, sarà possibile sperimentare il tour guidato della web app Fisica Experience Mobile Tour. La web application, utilizzando immagini sferiche del museo, accompagnerà il visitatore anche fornendo informazioni aggiuntive sugli oggetti esposti nelle sale.
Le successive inaugurazioni e applicazioni sono previste nel mese di giugno a Faenza e Piacenza.


Il Museo della Ceramica di Faenza svilupperà un tour virtuale di 5 percorsi dedicati a diverse tipologie di utenza, che consentano di approfondire argomenti diversi e di ammirare da vicino, grazie a immagini 3D, opere d’arte in ceramica non altrimenti maneggiabili, data la loro delicatezza e il loro valore.
I Musei Civici di Palazzo Farnese, grazie alla sperimentazione in corso, potranno valorizzare i resti della fornace romana rinvenuta durante i lavori di restauro del Palazzo. La fornace è datata circa 190 a.c., conservata in sito: la soluzione sviluppata mostrerà agli utenti la forma originale della fornace e il suo antico utilizzo.


La sinergia fra gli attori coinvolti nella realizzazione del progetto


Il progetto Test Before Invest è stato realizzato nell’ambito di Data Valley Bene Comune. Il percorso si è concretizzato coinvolgendo il sistema che mette in rete i musei regionali e le imprese del Cluster Create e Cluster Innovate, coordinato da Art-ER Scpa. La co-progettazione delle sperimentazioni ha preso il via da una approfondita ed esaustiva ricerca di buone pratiche nazionali e internazionali sull’uso del digitale nei musei, con la individuazione condivisa dei musei su cui fare la sperimentazione e la definizione delle progettualità da sviluppare, grazie al prezioso contributo delle imprese appartenenti al Cluster.

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