Giugno: con l’estate tornano i Camp di Ragazze Digitali ER
Torna l’estate e tornano i Summer Camp gratuiti di Ragazze Digitali ER, il progetto di orientamento formativo promosso dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della propria Agenda Digitale Data Valley Bene Comune, in collaborazione con gli atenei del territorio regionale, per contrastare i gap digitali di genere cercando di avvicinare le più giovani al mondo dell’informatica e della programmazione.
Lunedì 20 giugno prenderanno il via gli 8 Summer Camp laboratoriali con i quali si punta a coinvolgere le ragazze con un approccio fortemente operativo, e al tempo stesso creativo e divertente.
I Camp saranno rivolti alle ragazze che frequentano il secondo, terzo e quarto anno delle superiori, si svolgeranno fino all’8 luglio e si terranno nelle sedi universitarie di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Cesena. Inoltre, un’ulteriore edizione sarà organizzata interamente online, di modo da permettere la partecipazione delle ragazze interessate che potrebbero avere difficoltà a raggiungere le sedi fisiche.
Iscrivendosi, sarà possibile rivolgersi ai propri istituti scolastici per fare richiesta della stipula di convenzioni con gli atenei ospitanti, al fine di ottenere il riconoscimento di 60 ore di credito formativo.
Sempre lunedì 20 giugno, è previsto anche l’avvio del Summer Camp seminariale online, articolato in 8 incontri durante i quale sarà possibile assistere a testimonianze di esperte ed esperti del mondo digitale.
Per fare domanda di iscrizione ai Camp è possibile compilare i moduli di iscrizione online.