RAGAZZE DIGITALI ER

Testimonial propositive e consapevoli: un Vademecum Social per le Ragazze Digitali ER

Una pubblicazione diffusa alle partecipanti ai Summer Camp fornisce indicazioni su come farsi promotrici attive del progetto sui social media e offre consigli per limitare al minimo i rischi di violazione dei dati e delle identità digitali

Come muoversi su Facebook e Instagram per diventare testimonial di Ragazze Digitali ER, usando anche gli strumenti di un digital kit appositamente creato allo scopo, . E ancora, che accorgimenti adottare per difendere le proprie identità digitali e i dati condivisi in rete, mettersi al sicuro dai rischi di violazione dei diritti, tra cui l’immagine, la reputazione e la riservatezza, e, più in generale, tenersi al riparo dalle varie forme di molestie online.

Sono questi i contenuti del Vademecum Social “Ragazze Digitali ER” consegnato a tutte le partecipanti ai Summer Camp formativi in svolgimento in tutti gli atenei dell’Emilia-Romagna, nonché online, con ulteriori edizioni dedicate a chi non avrebbe potuto raggiungere le sedi fisiche.

Scopo primario della pubblicazione - che i docenti e i tutori dei corsi hanno presentato in aula alle ragazze - è fare in modo che queste ultime si facciano promotrici attive e propositive del progetto, raccontando la propria esperienza e incuriosendo in tal modo altre coetanee che potrebbe avere interesse a partecipare alle prossime edizioni dei Camp.

Allo stesso tempo, con la sua divulgazione si vuole offrire un sintetico “recap” degli accorgimenti e comportamenti da tenere sui social media, per sfruttarne al massimo risorse e opportunità, limitando al contempo al minimo i rischi di incappare in spiacevoli sorprese e situazioni potenzialmente rischiose. 

Regole e principi di buon senso di norma già conosciuti e messi in atto, ma che è utile ribadire e rinfrescare, per fare in modo che le esperienze social delle Ragazze Digitali ER siano massimamente appaganti e al tempo stesso libere, sicure e spensierate.

Scarica il Vademecum Social Ragazze Digitali ER (pdf347.39 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-07-07T10:26:42+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina