Agende Digitali Locali

Il Progetto SMART & ECO, declinazione europea della Agenda Digitale dei Comuni della Valle del Savio

Con la terza e ultima intervista, Enzo Lattuca, Sindaco di Cesena e Presidente del'Unione dei Comuni della Valle del Savio, conclude il ciclo di interviste sull'Agenda Digitale del territorio, descrivendo le caratteristiche del progetto SMART & ECO, col quale si punta a conciliare digitale e salvaguardia ambientale attraverso la definizione di innovativi piani di mobilità sostenibile

“Il progetto SMART & ECO nasce per mettere in dialogo l’Agenda Digitale Locale della nostra Unione con gli obiettivi ambiziosi che derivano dalle esigenze di pianificazione ambientale e in particolare dai piani per la mobilità sostenibile.

Ambiente e sostenibilità quindi, come ambiti di intervento in cui agire anche attraverso progetti che hanno come cifra lo sviluppo della digitalizzazione. Per realizzare il progetto abbiamo aderito all'iniziativa della Commissione Europea denominata Green City Accord, nata per spingere e migliorare la qualità ambientale della città e dell’intera Unione. Il percorso che abbiamo immaginato, e che abbiamo appunto chiamato SMART & ECO, si sviluppa in varie fasi ed è il frutto di una collaborazione fra il nostro team di sviluppatori informatici, la Regione Emilia-Romagna, Lepida e l'Università di Bologna. 

Da un primo confronto sono emersi numerosi stimoli e sono state definite 13 schede di progetto che riguardano svariati temi: dall'economia circolare, alla mobilità sostenibile, alla semplificazione digitale della pubblica amministrazione, alla valutazione dell'impatto dei comportamenti dei cittadini e delle aziende sull’ambiente.

Nei prossimi mesi questo programma si svilupperà con l'approfondimento dei primi tre temi, attraverso laboratori di co-progettazione, un metodo che stiamo utilizzando diffusamente nella nostra attività amministrativa per coinvolgere la cittadinanza. Per ognuno dei tre temi, l'obiettivo è sviluppare una pianificazione specifica che evidenzi nel dettaglio tutti gli elementi, tra cui il quadro economico, i vantaggi, i tempi e le modalità per svolgere questa azione. Parliamo di elementi utili anche per concorrere all’attrazione di risorse.

Per la nostra Unione, questo progetto rappresenta una nuova sfida territoriale che viene incontro all’esigenza di collaborazione tra pubblico e privato su temi che sentiamo molto vivi nella nostra comunità e che fanno parte non solo della nostra Agenda Digitale, ma più In generale dei documenti di pianificazione che rappresentano il core della nostra azione amministrativa quotidiana”.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/09/30 16:00:00 GMT+1 ultima modifica 2021-10-22T15:47:03+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina