La governance dell'Agenda Digitale 2020-2025
Coordinamento inter-assessorile per l’innovazione digitale
Vista l’intrinseca trasversalità del potenziale digitale nelle diverse “componenti” delle politiche di sviluppo e la necessità di cogliere queste sue potenzialità in ogni possibile ambito di applicazione in maniera coordinata, è prima di tutto necessario rafforzare il coordinamento tra assessorati regionali per l’innovazione digitale, attraverso la costituzione del Coordinamento interassessorile per l’innovazione digitale che, facendo perno sul Coordinamento dell’Agenda Digitale, supporti in particolare, attraverso una “rivoluzione digitale gentile”, anche la semplificazione amministrativa della Regione e degli enti del territorio.
Comitato Scientifico dell’Agenda Digitale
Pprevisto dalla LR 11/2004, rappresenta il collegamento con il mondo accademico e della ricerca scientifica, ha il compito di supportare la Giunta regionale nella predisposizione e attuazione della strategia di Agenda Digitale.
Cabina di regia per il “digitale”
Costituita con Delibera di Giunta Regionale n. 2226/2016, è una struttura a supporto del Comitato di Direzione nella definizione della strategia per l’innovazione e la transizione al digitale e nel monitoraggio continuo, garantendo il necessario allineamento strategico con altre iniziative a valenza trasversale esistenti e collegate.
Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna
Rappresenta una funzione di coordinamento collocata nel Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale che ha lo scopo di presidiare l’attuazione della politica di Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna (come da LR 11/2004) e tenere le relazioni verso i livelli nazionali, interregionali ed europeo in pianta stabile e in una logica di cerchi concentrici che progressivamente ampli portata e relazioni soprattutto con il territorio regionale. L’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna supporta gli Amministratori degli EELL in relazione allo stato di avanzamento delle azioni e progetti oggetto della DVBC.