Tra memoria dell’antico e visioni immersive per i musei civici di Palazzo Farnese

Venerdì 17 giugno ai Musei civici di Palazzo Farnese è stata presentata la nuova web App 3D Art XP - Tra memoria dell’antico e visioni immersive

Nell’ambito del Progetto Test Before Invest, che vuole promuovere la trasformazione digitale in ambito museale, venerdì 17 giugno è stata presentata ai Musei civici di Palazzo Farnese la nuova web App 3D Art XP - Tra memoria dell’antico e visioni immersi. Ricorrendo a strumenti di realtà aumentata, foto 3d, testi, immagini, video e suoni, l’esperienza nei musei viene così arricchita con storie e dettagli altrimenti difficili da cogliere da parte del visitatore., ve

Cosa sono i Test Before Invest


Test Before Invest è un progetto realizzato dalla Regione Emilia-Romagna insieme ad alcuni musei del territorio, per verificare attraverso queste sperimentazioni l’applicabilità di tecnologie innovative in ambito museale.

Per Test Before Invest intendiamo:

  • l’implementazione di una Trasformazione digitale a servizio della cultura, per esperienze sempre più coinvolgenti;
  • la sperimentazione di nuovi servizi e tecnologie digitali su un campione di soggetti del territorio regionale;
  • la realizzazione di attività dimostrative aperte al pubblico;
  • la valutazione dell’efficacia e della maturità digitale delle soluzioni sperimentate;
  • il trasferimento di nuove conoscenze e tecnologie verso le pubbliche amministrazioni coinvolte.

 La presentazione a Palazzo Farnese a Piacenza


3D Art XP - Tra memoria dell’antico e visioni immersive è il nome della web App presentata a Palazzo Farnese, in concomitanza delle giornate internazionali dell’Archeologia.
L’applicativo, tramite immagini tridimensionali, video e testi, rende più completa l’esperienza dei visitatori, dando informazioni aggiuntive sulla fornace romana, Il fegato e il kouros presenti all’interno del Museo, e consentendo di ammirarli nei loro minimi particolari.
Il video animato della fornace romana, in particolare, mostra come realmente funzionava e veniva utilizzato questo strumento.
Alla presentazione della app hanno partecipato anche Antonella Gigli, Direttrice del Museo, Cristina Ambrosini, responsabile del Settore Patrimonio Culturale, Regione Emilia-Romagna, Massimo Fustini, Coordinamento Agenda Digitale regionale, Regione Emilia-Romagna, Alfredo Peri, PresidenteLepida scpa. Al termine degli interventi è stato possibile partecipare a una prima visita delle sale attraverso l'uso dell'app.

Regione Emilia Romagna e Lepida per l’impulso alla trasformazione digitale


3D Art XP - Tra memoria dell’antico e visioni immersive, la nuova web app dei Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza è stata realizzata grazie a Agenda Digitale Er e dal Settore Patrimonio culturale e da Lepida, la società in-house della regione.
Il progetto rientra all’interno della Data Valley Bene Comune, la strategia dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna per il mandato 2020-25, che raccoglie progetti e iniziative per l’innovazione digitale e tecnologica del territorio.

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina