Digitale femminile: a inizio febbraio in programma due eventi online della COMTem Digital Gender Gap
A inizio febbraio, la Comunità Tematica (COMTem) Digital Gender Gap organizza due eventi online finalizzati alla presentazione di progettualità ed esperienze significative in materia riduzione dei divari digitali di genere:
- Giovedì 6 febbraio - “Skillady. Esperienze, possibilità e sviluppi per le competenze digitali per le donne e le ragazze”
- Martedì 11 febbraio - “Città femminile e plurale. La mappa digitale della città vissuta dalle donne”.
“Skillady Esperienze, possibilità e sviluppi per le competenze digitali per le donne e le ragazze” - Giovedì 6 febbraio, ore 12.30/14
Il primo appuntamento permetterà di conoscere alcune best practice in materia di formazione digitale, promosse dagli enti locali e dagli attori dell’ecosistema regionale dell’innovazione, rivolte in via esclusiva o prioritariamente a donne di varia età, e finalizzate alla riduzione dei divari di genere.
Le esperienze in via di approfondimento costituiscono una selezione di quelle mappate con le rilevazioni “Skillady”, realizzata da Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna e Lepida, e “La prospettiva di genere nel contesto dell’Emilia-Romagna: dati, buone pratiche e raccomandazioni”, a sua volta curata da ART-ER, Attrattività Ricerca Territorio, con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna.
L’evento è rivolto in particolar modo alle amministratrici e alle dirigenti che hanno responsabilità politiche e tecniche negli ambiti della formazione, dell’alfabetizzazione digitale e del lavoro.
Programma
➔ Saluti istituzionali, Regione Emilia-Romagna
➔ Imparare dalle buone pratiche: la COMTem sul Digital Gender Gap e uno sguardo sull’Emilia-Romagna
Michela De Biasio, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, e Alice Rossi, Comune di Codigoro
➔ Women in Digital in EU: cosa offre l’Europa?
Michela De Biasio
➔ Esperienze e prospettive di genere sul Digital Gap in Emilia-Romagna,
Valeria Bandini e Claudia Ferrigno, ART-ER
➔ Ma alla fine... come hai fatto?
TBD, i racconti degli EELL
➔ Domande e risposte
➔ Conclusioni
Moderano: Michela De Biasio e Alice Rossi
“Città femminile e plurale. La mappa digitale della città vissuta dalle donne” - Martedì 11 febbraio, ore 16/18.30
L’evento sarà dedicato alla presentazione di uno degli obiettivi principali fissati dalla COMTem Digital Gender Gap, consistente nell’elaborazione di linee guida per la progettazione di una mappa digitale delle città vista dal punto di osservazione femminile.
A partire dalle sperimentazioni già in corso, la volontà è di realizzare un documento contenente dati e informazioni forniti direttamente dalle cittadine, che si configuri come strumento di supporto alla progettazione di politiche e spazi urbani maggiormente consapevoli delle differenze di genere. Nel dettaglio, l’azione mira a dare maggiore visibilità alle criticità che rendono la vita in città più complicata per le donne, evidenziando al contempo gli spazi urbani che esse reputano più utili, e le risorse e soluzioni attese e non presenti.
L’evento è rivolto in particolar modo alle amministratrici e alle dirigenti che hanno responsabilità politiche e tecniche in materia di pianificazione territoriale e urbanistica.
Programma
➔ Saluti istituzionali, Regione Emilia-Romagna
➔ Città femminile e plurale, perché questo obiettivo
Federica Malavolti, Sindaca di Riolo Terme, Assessore con deleghe alle Politiche di Genere e Politiche Abitative dell’Unione della Romagna Faentina e co-coordinatrice della COMTem Digital Gender Gap
➔ L’Agenda Digitale Emilia-Romagna a supporto della mappa digitale di una città femminile e plurale
Barbara Santi, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna
➔ Piattaforma First life -
Monica Cerutti, Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino
➔ Crowdmapping femminile
Lauriana Sapienza, Assessora del Comune di Castenaso
➔ Mappe di Genere. Strumenti per informare e orientare le politiche della città
Paola Ventura, Comune di Bologna
➔ Linee guida per la progettazione di spazi urbani
Chiara Manaresi, Comune di Bologna
➔ Mapping diversity
Alice Corona, Sheldon.studio
➔ Domande e risposte
➔ Conclusioni
Federica Malavolti
Modera: Sandra Lotti, Lepida
Iscrizione online
Per segnalare la propria partecipazione a uno o a entrambi gli eventI, si richiede di compilare il seguente modulo online.
La COMTem Digital Gender Gap
La COMTem Digital Gender Gap è stata istituita nell’ambito del Sistema delle Comunità Tematiche della Regione Emilia Romagna 2024, con l’obiettivo di creare sempre più consapevolezza in materia di divari digitali di genere nella politica locale.
Per raggiungere l’obiettivo, la COMTem è impegnata nella progettazione di azioni che consentano di aumentare la conoscenza delle varie forme di digital gender gap, conoscere e valorizzare le best practice e co-progettare soluzioni e strumenti applicabili a livello locale, per agevolare, tra le altre cose, l’accesso e l’uso di internet e dei servizi digitali da parte delle donne, l’incremento delle loro competenze digitali e la presenza femminile nel mondo STEM.
Per maggiori info: digitale.regione.emilia-romagna.it/comtem/2024/digital-gender-gap