DATA DI COSTITUZIONE: 25/06/2017

PERSONE ISCRITTE: 180


Coordinatori:

Gabriele Bezzi, ParER; Silvia Ghiani, RER; Giampiero Romanzi, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna

La COMTem è il luogo della collaborazione e del confronto operativo ai fini di elaborare criteri metodologici uniformi di approccio all’innovazione della PA tramite la razionalizzazione dei flussi documentali e degli archivi.
La COMTem:

  • opera per dare risposta in termini disciplinari di definizioni, revisioni di concetti e categorie archivistici in ambito digitale e nello stesso tempo dare una risposta organizzativa e amministrativa da fornire agli enti che sono spinti a realizzare nuove forme di produzione e gestione documentale
  • elabora soluzioni al problema della gestione federata degli strumenti (es. portali) informatici e quindi delle componenti documentali che trattano
  • attua la rivisitazione degli strumenti archivistici, dal piano di fascicolazione integrato con i procedimenti e la classificazione al piano di conservazione integrato con i tempi di invio in conservazione
  • propone soluzioni per garantire la pubblicità, la trasparenza e la valorizzazione dell’archivio
  • propone modelli condivisi e strutturati di audit dei sistemi di gestione informatica dei documenti.