MARZO 2022 - APRILE 2023: Dopo l'emergenza - Strumenti e opportunità per ripartire dalle Comunità
In un periodo complesso e di intensi cambiamenti, la messa a valore di infrastrutture, conoscenze e risorse digitali da parte della PA è la chiave di volta per il cambiamento e la crescita dei territori e il miglioramento della vita dei cittadini. Per capire quello che si sta sviluppando, è tuttavia necessario avere punti di riferimento che consentano di fare scelte giuste, di sistema.
Nell’ambito di Data Valley Bene Comune, la strategia Digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025, il Coordinamento dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna ha quindi organizzato un ciclo di seminari rivolti a tutti i partecipanti alle Comunità Tematiche, attori primi della trasformazione digitale.
Lungo il percorso di questi momenti di approfondimento, avremo la possibilità di tornare a confrontarci su argomenti diversi e trasversali alle sfide dell’innovazione che ogni Ente è chiamato ad affrontare. Lo faremo incontrandoci presso luoghi fisici disseminati lungo tutto territorio regionale: la rete dei Laboratori Aperti.
Gli obiettivi del percorso
- offrire e condividere a tutti i componenti delle Comunità Tematiche conoscenze e strumenti per affrontare con consapevolezza e competenza il processo di trasformazione in atto;
- rafforzare il senso di coesione digitale che, anche attraverso le Comunità Tematiche, si evidenzia come caratteristica fondamentale del sistema dell’Emilia-Romagna;
- consolidare la conoscenza e la collaborazione a livello territoriale, favorendo lo scambio di esperienze e pratiche.
Come cantieri attivi della trasformazione digitale, le stesse Comunità Tematiche hanno espresso le tematiche che sono oggetto di approfondimento, disegnando un percorso condiviso di raccordo informativo, di condivisione a sistema delle conoscenze e competenze, ma anche delle esperienze e opportunità sul territorio.
Tre dei seminari previsti da questo primo ciclo si disegnano a partire da indicazioni e richieste degli Assessori e Sindaci con delega al ‘digitale’ che partecipano alla Comunità Tematica Amministratori Digitali.
La modalità di svolgimento: tornare ad incontrarsi in presenza
Per i partecipanti alle Comunità Tematiche, il ciclo di seminari rappresenta la possibilità di tornare ad incontrarsi presso luoghi fisici, disseminati lungo tutto territorio regionale: ognuna delle sedi dei Laboratori Aperti accoglierà relatori e partecipanti in modo sicuro, fino alla capienza massima consentita dalle attuali regole.
Per gli iscritti al Sistema delle Comunità Tematiche sarà possibile partecipare ai seminari anche da remoto: in questo momento, la modalità ibrida ci permette di coniugare le opportunità di una partecipazione fisica (importante occasione di incontro e networking) e la comodità del digitale (permettendo, a chi lo desidera, di partecipare attivamente da remoto).
Gli incontri del ciclo
Per ciascuno, sono disponibili il programma, la documentazione, i materiali, le registrazioni video.
> Sensoristica e IOT (Internet of things): le reti di sensori per il governo del territorio - 4 marzo 2022, Modena
> Il Piano triennale dell’informatica nella PA e il ruolo del RTD - 24 marzo 2022, Parma
> Smart working e competenze digitali per i dipendenti della PA - 11 maggio 2022, Piacenza
> Design dei servizi on line della Pubblica Amministrazione - 31 maggio 2022, Rimini
> Reti, connettività e banda ultralarga - 29 giugno 2022, Cesena
> La gestione documentale motore dell'innovazione - 27 ottobre 2022, Ferrara
> L’aggiornamento 2022-2024 del Piano Triennale per l’Informatica nella PA - 4 aprile 2023, Reggio Emilia
La presentazione del percorso
La presentazione del ciclo di seminari ha avuto luogo in una sessione plenaria rivolta a tutti i partecipanti delle Comunità Tematiche, di cui è disponibile qui la registrazione.
Sono intervenuti, commentando l'iniziativa radicata nel fare del Sistema delle Comunità Tematiche con uno sguardo al prossimo futuro, l’Assessora Regionale alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda Digitale Paola Salomoni, il Coordinatore dell'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna Dimitri Tartari, il Capo Dipartimento per la Trasformazione Digitale Mauro Minenna, e, in rappresentanza dei Coordinatori delle Comunità Tematiche, Stefano Mineo (Dirigente del Settore Informatica e Telecomunicazioni del Comune di Bologna, COMTem Servizi Online per i Cittadini), e Cristina Zambelli (Vicesindaco del Comune di Soliera, COMTem Amministratori Digitali).