COMTem Amministratori Digitali

DATA DI COSTITUZIONE: 18/03/2021
PERSONE ISCRITTE: 132


Coordinatori:

Assessore Bruno Aleotti, Comune di Montecchio Emilia; Assessore Franco Amigoni, Comune di Fidenza; Assessore Dante Bandiera, Comune di Voghiera; Assessore Tiziano Bianchini, Comune di San Mauro Pascoli; Vicesindaco Matteo Cattani, Comune di Corniglio; Assessore Giacomo Costantini, Comune di Ravenna; Presidente Enrico Diacci, Unione Terre d'Argine; Assessore Ludovica Carla Ferrari, Comune di Modena; Assessore Alessandra Giaquinto, Comune di Fiscaglia; Vicesindaco Luca Lambruschi, Comune di Predappio; Vicesindaco Eleonora Riberto, Comune di Sala Bolognese; Vicesindaco Cristina Zambelli, Comune di Soliera

  

L’​ Agenda Digitale dell’Emilia-­Romagna (ADER) è la politica della Regione e degli Enti locali volta a favorire lo sviluppo della società dell’informazione e dei servizi digitali per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.
La nuova programmazione (2020-2025), denominata Data Valley Bene Comune (DVBC), focalizza l’uso dei dati come fattore di conoscenza e conseguentemente di supporto alle politiche e alle decisioni, sia per le PA regionali che per i cittadini e le imprese del nostro territorio.
Bene Comune, una proprietà collettiva a disposizione per un uso civico. DVBC si pone 8 sfide che necessitano, per essere vinte, di un impegno deciso e consapevole da parte di tutte le amministrazioni locali.

Le 8 sfide di Data Valley Bene Comune sono:
1. Dati per una intelligenza diffusa a disposizione del territorio
2. Competenze digitali: la nuova infrastruttura per lo sviluppo socio-economico
3. Trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione
4. Trasformazione digitale dei settori produttivi e dei servizi
5. Servizi pubblici digitali centrati sull’utente, integrati, aumentati, semplici e sicuri
6. Più reti e più rete per una Emilia-Romagna iperconnessa
7. Da contesti marginali a comunità digitali
8. Donne e Digitale: una risorsa indispensabile

La COMTem Amministratori Digitali è strumento per attuare questa politica in tutta le regione, facendo rete tra le amministrazioni per aiutare anche quelle più piccole a fare del digitale strumento di sviluppo economico e civile.È luogo di confronto e collaborazione inclusivi per lo sviluppo di una regione smart, dove il digitale è facilitatore di sviluppo e di contrasto al cambiamento climatico anche nelle aree più remote, mettendo a fattor comune conoscenza, soluzioni e strumenti.
È importante cha la strategia si affianchi a progetti concreti da radicare nel territorio, anche attraverso un nuovo modello di Agende Digitali Locali.

Principali focus di questa COMTem:

  • creazione di una rete di amministratori per attività di in/formazione, aggiornamento, messa in comune di iniziative positive e programmazioni; check periodico dei fabbisogni e delle possibili soluzioni
  • definizione di un nuovo modello di Agende Digitali Locali (ADL) attuabili anche nei centri abitati medio-piccoli, focalizzate sulla dimensione attuativa
  • individuazione e proposta di azioni di supporto agli enti

 


La COMTem Amministratori Digitali sviluppa la sua attività in continuità con le azioni realizzate dalla Comunità Tematica Agenda Digitale, attiva tra il marzo 2017 e il dicembre 2020. Di seguito, documentazione su alcune delle attività svolte.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/04/16 14:52:00 GMT+1 ultima modifica 2021-05-13T15:16:09+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina