L'Agenda Digitale 2025-2029

L’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna (ADER) è il principale elemento di programmazione della Regione Emilia-Romagna e degli enti locali del territorio regionale, per favorire e guidare l’innovazione digitale e tecnologica e lo sviluppo territoriale della società dell'informazione.
Il programma viene elaborato e attuato con cadenza quinquennale, lungo svariate direttrici d’azione, con la definizione di obiettivi concreti che ci si prefigge di raggiungere con lo sviluppo di iniziative e progetti operativi.
La nuova Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna 2025–2029 definisce la strategia regionale per governare la trasformazione digitale come leva strutturale di sviluppo economico, coesione sociale e sostenibilità ambientale.
Il documento è stato approvato il 29/12 con la Delibera 2249 dalla Giunta regionale (PDF - 10,1 MB) e proposto all’Assemblea legislativa come principale strumento di pianificazione regionale in materia di innovazione digitale, ai sensi della legge regionale n. 11/2004.
L’Assemblea ne definirà modalità e tempi di discussione e approvazione. Le tempistiche non sono al momento note, ma vi aggiorneremo non appena sarà completato l’iter di approvazione finale.
Scopri il percorso partecipato per la nuova Agenda Digitale 2025-2029

